L’Università di Verona, nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile e avvalendosi del Mobility Manager, riconosce ai propri dipendenti un Contributo al Trasporto Pubblico sotto forma di rimborso per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
l Contributo Trasporto Pubblico è un’agevolazione economica finalizzata a incentivare gli spostamenti casa–lavoro tramite mezzi pubblici e a ridurre l’utilizzo dell’automobile privata.
Il contributo viene erogato direttamente in busta paga con cadenza trimestrale e non è soggetto a tassazione.
Ai sensi dell’art. 51, comma 2, lett. d-bis) del TUIR, infatti, il contributo per il trasporto pubblico non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente, purché l’erogazione avvenga a favore della generalità o di categorie di dipendenti.
Il Contributo è assegnato in base alla data di acquisto dell’abbonamento ed è pari a:
Il contributo è riconosciuto per l’acquisto di abbonamenti urbani ed extraurbani, mensili o plurimensili, su gomma e su ferro.
Il Contributo Trasporto può essere richiesto dall’utente inviando la seguente documentazione all’indirizzo PEC di Ateneo ufficio.protocollo@pec.univr.it e per conoscenza all’indirizzo e-mail patrizia.berni@univr.it:
Tutti i modelli necessari sono disponibili e scaricabili in Myunivr.
Il Contributo sarà erogato in busta paga con cadenza trimestrale, secondo tempistiche concordate con l’ufficio competente, previa:
Successivamente, l’Ufficio del Mobility Manager provvederà a disporre il pagamento all’ufficio preposto.
Possono beneficiare del Contributo Trasporto Pubblico i dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, ovvero:
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio competente.