Programmare con anticipo l’attività da svolgere durante il periodo di mobilità Erasmus+ e consultare:
Rivolgersi alla docente Coordinatrice / al docente Coordinatore Erasmus per scegliere il periodo e il tipo di attività da svolgere all’estero. I nominativi delle / dei docenti sono indicati nella mappa degli accordi internazionali
Dopo la selezione e la pubblicazione delle graduatorie di assegnazione delle borse di mobilità Erasmus, l’Ufficio Mobilità Internazionale, tenendo conto delle tempistiche indicate da ciascuna Università partner e rispettando la priorità per le scadenze più imminenti, invia i nominativi delle studentesse / degli studenti assegnatari di borsa Erasmus+ (nomination) alle università ospitanti.
Le studentesse / gli studenti assegnatari devono:
L’Università Ospitante può richiedere l’invio di altri documenti, fra cui il Learning Agreement (cfr. 2.4), eventuali certificati di competenza linguistica (da richiedere al Centro Linguistico di Ateneo) e/o documenti relativi alla carriera universitaria pregressa (Academic Transcript = certificato di iscrizione con esami in inglese) da richiedere alla segreteria del proprio Corso di Studi. Per certificare la carriera triennale già conclusa, rivolgersi all'Ufficio Diplomi e richiedere il Diploma Supplement.
Consultare il sito web dell’Università Ospitante e/o le informazioni fornite direttamente dai partner su residenze studentesche o alloggi privati e inviare la documentazione richiesta rispettando le scadenze.
Tenuto conto dei fondi disponibili e dell’importo mensile previsto per ciascun Paese di destinazione in base alla condizione economica - ISEE (cfr. Art. 4 del Bando 2024/2025), l’Ufficio Mobilità Internazionale predispone il contratto finanziario per ciascuna studentessa / ciascuno studente assegnatario di borsa di mobilità Erasmus+, sulla base del numero di mesi previsti dall’accordo bilaterale. Le informazioni relative all’ISEE per il diritto allo studio universitario vengono attinte dalla banca dati INPS.
Le studentesse / gli studenti devono sottoscrivere il contratto finanziario prima della partenza, secondo le modalità e le tempistiche che vengono loro indicate. Al momento della firma del contratto e per tutta la durata della mobilità devono risultare iscritte/i a tempo pieno ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie presso Univr.
Le studentesse / gli studenti che al momento della candidatura risultavano iscritte/i al terzo anno di un Corso di Laurea Triennale (I ciclo) devono svolgere il periodo di mobilità durante il primo anno di studi di un Corso di Laurea Magistrale di Univr, pena la revoca della borsa assegnata.
Prima della firma del contratto finanziario le studentesse / gli studenti devono comunicare via Service Desk all’Ufficio Mobilità Internazionale i dati aggiornati relativi al proprio status accademico (nuovo numero di matricola, denominazione esatta del nuovo Corso di Studi).
Le studentesse e gli studenti con minori opportunità (con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie e/o con condizioni socioeconomiche svantaggiate) possono richiedere un ulteriore contributo aggiuntivo.
È previsto inoltre un contributo eccezionale una-tantum, pari a 50 Euro, per viaggio ecologico (viaggio compiuto per la maggior parte con mezzi di trasporto a basse emissioni, come l'autobus, il treno o il covetturaggio).
La Commissione Europea mette a disposizione un sistema di autovalutazione, monitoraggio e miglioramento delle proprie competenze linguistiche prima (= test di valutazione iniziale), durante (= corso online) e dopo (= test di valutazione finale) il periodo di mobilità Erasmus+, denominato OLS Online Linguistic Support.
Prima di partire controllare:
Per soggiorni fino a 180 giorni il visto non è richiesto per i cittadini italiani o cittadini EU, mentre per soggiorni superiori a 180 giorni, indipendentemente dalla cittadinanza, è richiesto il visto (TIER-4).
Per chiarire qualsiasi dubbio e per un supporto nella richiesta del visto lo studente può rivolgersi all'International Students Union (ISU).
Le studentesse / gli studenti di cittadinanza extra-europea devono essere in possesso di un permesso di soggiorno per studio.
Per mobilità Erasmus+ nei paesi di Area Schengen sono esentate/i dalla richiesta di visto salvo alcune eccezioni (Circolare ministero dell’Interno n 400/A/2010/12.214.39 – art. 8 direttiva 2004/114/CE comma 4 bis e 4 ter art 39 D. Lgs. 286/98 e successive modifiche e integrazioni):
Al rientro in Italia, è necessario comprovare l’istanza di permesso di soggiorno allegando la documentazione del soggiorno svolto all’estero.
Per chiarire qualsiasi dubbio e per un supporto nella richiesta del permesso di soggiorno è possibile rivolgersi all'International Students Union (ISU).
In caso di grave impedimento è possibile rinunciare alla borsa di mobilità Erasmus+, inviando via Service Desk una dichiarazione di rinuncia motivata (cfr. Modulo di rinuncia).
Le studentesse / gli studenti devono concordare prima della partenza le attività da svolgere durante il periodo di mobilità seguendo le indicazioni contenute nel Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale e nel regolamento specifico per il proprio Corso di Studi.
La maggior parte delle Università partner in Europa che partecipano al programma Erasmus+ adottano il sistema ECTS per il trasferimento dei crediti, che prevede:
(per le sedi UK: 1 credito italiano CFU = 2 crediti UK)
Il programma di studio da svolgere all’estero deve essere congruo alla durata del periodo di mobilità, con un numero di crediti il più possibile equivalente al corrispondente periodo di studio presso Univr:
Il numero minimo di crediti da acquisire obbligatoriamente all’estero e da accreditare nella propria carriera accademica, pena la restituzione totale del contributo per la mobilità Erasmus+, è il seguente:
Per ulteriori indicazioni è possibile consultare il regolamento specifico per il proprio Corso di Studi.
Per la scelta dei corsi da seguire e delle attività da effettuare presso l’Università Ospitante:
Chi intende svolgere ricerca per la tesi durante la mobilità Erasmus+ (cfr. Art. 2 del Regolamento), deve rivolgersi a:
L'Università ospitante valuteranno in ultima istanza l’ammissione o meno per l’attività di ricerca tesi.
Le dottorande / i dottorandi devono contattare inoltre l’Ufficio Dottorati di Ricerca per segnalare il periodo di attività all’estero.
Nell’ambito del Programma Erasmus+ ai fini di studio è possibile svolgere, oltre alle attività di studio, anche un tirocinio obbligatorio o uno stage in una azienda o ente. Le due attività (studio + tirocinio) possono essere svolte in modalità diverse a seconda del contesto: un’attività dopo l'altra o le due attività contemporaneamente. La combinazione segue le norme di finanziamento e la durata minima previste dalla mobilità per studio (60 giorni).
La studentessa / lo studente dovrà:
Le modalità alternative sono due:
Per informazioni: Stage e Tirocini
Il Learning Agreement for studies (LA) è un documento europeo del Programma Erasmus+, che contiene le attività da svolgere durante la mobilità, da compilare e far approvare obbligatoriamente prima della partenza da tutte le parti coinvolte (Studentessa / studente, Sending Institution, Receiving Institution) a tutela della studentessa / dello studente in partenza.
La compilazione del LA è a cura della studentessa / dello studente e dovrà essere eseguita tramite Esse3 seguendo le Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+.
Le attività formative da svolgere presso l’Università Ospitante (Table A) sono intese come sostitutive di alcune delle attività previste dal corso di studio di appartenenza (Table B), per un numero di crediti congruo alla durata del periodo di studi all’estero. Le attività all’estero sono mirate, nel loro insieme, all’acquisizione di conoscenze e competenze coerenti con il profilo del Corso di Studi di appartenenza e sostituiscono con flessibilità un insieme di attività formative previste nel curriculum. Non è richiesta l’identità dei programmi e delle denominazioni - o una corrispondenza univoca dei crediti - tra le singole attività formative delle due istituzioni.
N.B. Il numero totale dei crediti contenuti nella Table A deve risultare corrispondente al numero totale dei crediti contenuti nella Table B. Differenze minime (di crediti formativi tra le attività da svolgere all’estero e quelle da sostituire nel piano di studi) sono ammissibili per un massimo di due crediti per l’intero periodo di mobilità (Cfr. Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale).
Attenzione: se l’Università Ospitante non ha adottato il sistema ECTS è necessario effettuare la conversione tra crediti locali e crediti ECTS (vedi sedi UK: 2 crediti locali = 1 credito ECTS) e indicare il numero corretto nella Table A.
Le attività di ricerca tesi, ricerca per il dottorato, tirocinio nell’area sanitaria o attività di stage devono essere inserite nel Learning Agreement (LA).
Nella sezione “Commitment” è necessaria l’approvazione del LA da parte delle tre parti coinvolte:
Per informazioni dettagliate sulle procedure consultare le Linee Guida Esse3 per la mobilità Erasmus+.
Dopo aver ricevuto il LA controfirmato dall’Università Ospitante, e comunque prima della partenza, la studentessa / lo studente deve inviare via Service Desk una copia in formato .pdf del documento completo di tutte le firme all’Ufficio Mobilità Internazionale.