Direzione Affari Istituzionali

DIRIGENTE
Elisa Silvestri
Sede
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona
Telefono
Fax
elisa.silvestri@univr.it
 
segreteriadirezioneaffariistituzionali@ateneo.univr.it
 


Attività

La Direzione supporta i processi legati alle attività generali e istituzionali dell’Ateneo, presidia da un punto di vista giuridico gli ambiti di tipo istituzionale relativi agli organi, organismi e strutture dell’Ateneo, promuovendo buone pratiche nella redazione degli atti normativi e supportando i processi istituzionali di nascita, funzionamento e trasformazione delle strutture di Ateneo.
Cura la gestione amministrativa degli Organi centrali d’Ateneo, presidiando anche i procedimenti elettorali per la loro costituzione, e fornisce supporto giuridico-normativo sulle materie attinenti l’applicazione dello Statuto e l’assetto istituzionale dell’Ateneo.
Presta inoltre supporto istruttorio su riunioni e atti amministrativi al Consiglio degli studenti, nonché al Collegio dei revisori dei conti, al Collegio di disciplina e alla Commissione per l'osservanza del codice etico.
Cura l’istruttoria di convenzioni, accordi quadro, protocolli d’intesa e contratti d’Ateneo e presta supporto giuridico e amministrativo all’attività contrattuale delle strutture con autonomia di gestione (Dipartimenti, Centri e Scuole).
Presta supporto alla costituzione e cura il monitoraggio di enti, società e consorzi partecipati o controllati dall’Ateneo.
Cura le politiche di trasparenza amministrativa e di protezione dei dati personali a livello d’Ateneo e garantisce supporto a tutte le strutture negli adempimenti concernenti obblighi di pubblicazione e d’accesso, misure di trattamento dei dati e di sicurezza delle informazioni. 
Supporta il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza negli obblighi di valutazione e mitigazione del rischio corruttivo e di cattiva amministrazione, di trasparenza e di programmazione e controllo delle politiche e delle misure conseguenti.
 

Info e Contatti

Segreteria di Direzione
E-mail:  carla|grassi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028498


Unità Operative in staff al direttore

Segreteria di Direzione

Aree di competenza

Affari Generali

L'Area cura e gestisce gli adempimenti statutari e regolamentari, sovrintende gli affari generali e istituzionali; supporta la gestione degli Organi di Ateneo; presidia le funzioni di ufficiale rogante.
In particolare:

  • cura l’iter di aggiornamento dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo;
  • gestisce le procedure amministrative di costituzione e modifiche di organi e commissioni;
  • gestisce le procedure amministrative di attivazione/modifica dipartimenti e centri, e cambi afferenze del personale docente;
  • cura le procedure elettorali a livello d’Ateneo e supporta i dipartimenti e centri per le procedure elettorali decentrate;
  • provvede all’istruttoria per il conferimento di Laurea ad honorem e per l’istituzione e conferimento di Premi di Laurea e di studio, per l’intitolazione delle aule;
  • fornisce supporto giuridico-amministrativo per l’efficace funzionamento degli Organi Collegiali di Governo dell’Ateneo, sia coordinando la presentazione delle proposte di delibera da parte di tutte le Direzioni dell’Ateneo, sia presidiando l’attività di verbalizzazione delle sedute, sia curando la redazione dei verbali; l’unità cura anche l’archiviazione dei verbali stessi;
  • assicura supporto amministrativo al Consiglio degli studenti.

Area Trasparenza e Protezione Dati

L’Area presidia e coordina le attività inerenti alla prevenzione della corruzione, alle politiche e al monitoraggio della trasparenza amministrativa ed al trattamento ed alla protezione dei dati personali.
In particolare:

  • assicura supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e alle strutture d’Ateneo nelle analisi di risk management e risk assessment e nelle fasi di reengineering delle attività conseguenti ad analisi e monitoraggio in materia di cultura della legalità, prevenzione della corruzione, contrasto alla cattiva amministrazione e trasparenza amministrativa;
  • gestisce gli adempimenti relativi alla prevenzione della corruzione ed alle politiche di trasparenza, compresa la redazione dei documenti di pianificazione e rendicontazione delle attività;
  • monitora l’adempimento degli obblighi di pubblicazione on line ai sensi della normativa in materia di trasparenza dell’azione amministrativa e gestisce gli adempimenti relativi alle richieste di accesso;
  • assicura il coordinamento e supporto al Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) e alle strutture d’Ateneo negli adempimenti inerenti la protezione dei dati personali e la sicurezza delle informazioni;
  • gestisce gli adempimenti dettati dalla normativa nazionale e transnazionale in materia di trattamento e protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla tenuta del Registro dei trattamenti, e i rapporti con l’Autorità di controllo, comprese la tenuta delle procedure di data breach;
  • cura programmazione, esecuzione e aggiornamento delle rilevazioni di Valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati (DPIA), preliminare a individuazione e adozione delle misure di mitigazione del rischio e sicurezza delle informazioni, sia a livello di trattamenti di dati personali centralizzati che di supporto ai trattamenti attivati direttamente dalle singole strutture d’Ateneo.

Collabora inoltre con l’Area Convenzioni, Centri e Partecipate e con le altre strutture amministrative dell'Università nell’esame di atti contrattuali / amministrativi a valenza esterna, per gli ambiti di propria competenza.


Convenzioni, Centri e Partecipate

L’Area segue l’attività istruttoria di convenzioni e contratti stipulati a livello d’Ateneo, supportando le strutture con autonomia di gestione, in particolare i Centri di ricerca e servizio, nella stesura degli atti a valenza esterna, promuovendo anche buone pratiche per una maggior tempestività istruttoria e lo snellimento dei processi amministrativi. Cura inoltre la costituzione o adesione dell’Ateneo a soggetti giuridici (enti, società, consorzi) partecipati o controllati dall’Università e ne monitora l’andamento gestionale.
In particolare, le attività relative a convenzioni e centri sono:

  • gestire le verifiche preliminari e la redazione di accordi, contratti, convenzioni sottoscritti a livello d’Ateneo;
  • supportare le strutture con autonomia di gestione (Dipartimenti, Centri e Scuole) nella stesura di accordi, contratti, convenzioni e altri atti a valenza esterna adottati a livello di struttura;
  • coordinare i gruppi di lavoro, costituiti all’interno della Direzione e/o con uffici di altre Direzioni, nell’esame di atti contrattuali / amministrativi a valenza esterna coinvolgenti pluralità d’ambiti di competenza;
  • supportare, in particolare, i Centri di ricerca e servizio d’Ateneo nell’adozione e mantenimento di buone pratiche gestionali, volte a migliorare costantemente i livelli di efficienza, efficacia e tempestività nella tenuta amministrava di tali strutture.

Per quanto riguarda i soggetti partecipati dall'Ateneo, le relative attività attengono:

  • al supporto della Governance nelle attività preliminari alla costituzione o adesione ad enti, società o consorzi partecipati o controllati dall’Università;
  • alla gestione degli adempimenti connessi a costituzione, adesione, chiusura o uscita dell’Ateneo da soggetti partecipati o controllati;
  • alla cura dei processi di razionalizzazione delle società ed enti partecipati, in conformità alla normativa vigente e supporta il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nelle funzioni di controllo sui soggetti partecipati o controllati.

Servizi gestiti da:  Direzione Affari Istituzionali


Dove siamo


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Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Elisa Silvestri



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