Il Public Engagement (PE) è l’insieme di attività senza scopo di lucro organizzate dall’ateneo, dai dipartimenti o dai singoli docenti e ricercatori con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico.
Il Public Engagement si inserisce nell’ambito della Terza Missione dell’università perché ne rappresenta l’impegno e il ruolo pubblico e civico verso la società. Con le attività di PE, infatti, l’ateneo si propone di rispondere ai bisogni della comunità nella sfera culturale, sociale ed economica; contribuire ai processi di co-creazione di saperi e valori per il bene comune; permettere la diffusione di conoscenze e strumenti innovativi per affrontare consapevolmente le sfide sociali, culturali ed economiche del nostro tempo.
Numerose e diversificate sono le attività che il nostro ateneo offre alla città e al territorio, frutto di un dialogo e di una collaborazione costante tra comunità accademica e istituzioni, associazioni, cittadini e cittadine. Dibattiti, incontri, conferenze, spettacoli ed eventi, anche on line, intendono diffondere e condividere i processi e i risultati della ricerca e offrire occasioni di confronto e possibilità di progettazione comune sugli obiettivi più rilevanti per il nostro futuro, dalla sostenibilità, all’inclusione, dalle politiche di genere alla cooperazione allo sviluppo.
Particolare attenzione, inoltre, è dedicata dal nostro ateneo alla ricerca sui temi e i linguaggi della contemporaneità, sviluppati attraverso il progetto multidisciplinare Contemporanea che, attraverso percorsi formativi ed iniziative culturali, intende anche valorizzare una delle più importanti esposizioni di opere d’arte contemporanea presenti in un ateneo italiano.