Inclusione e accessibilità: supporto a studenti con disabilità e DSA


Responsabile
Vittorio Corradini
Personale
Laura Castellarin  |  Monica Ghiro  |  Erika Manto  |  Sara Spezia
Servizio gestito da
Unità operativa Inclusione | Area Servizi e Post Laurea | Direzione Offerta formativa, Servizi e Segreterie Studenti
Telefono
+39 045 8028003 
E-mail
inclusione@ateneo.univr.it
Orario

Front office telefonico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00. Altre modalità di contatto da concordare telefonicamente.
Accesso all'aula studio: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Obiettivo

Attraverso il Servizio Inclusione, l’Università di Verona promuove la qualità della vita universitaria, l’inclusione e l’accessibilità delle studentesse e degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto all’educazione e all’inclusione a tutti gli studenti iscritti, ai sensi della normativa vigente.

Destinatari

I destinatari sono le studentesse e gli studenti iscritte/i a corsi di studio, master, dottorati di ricerca, corsi singoli, scuole di specializzazione, programmi di mobilità internazionale, nonché gli studenti in procinto di partecipare alle prove di ammissione previste per i corsi di studio a numero programmato, con:

  • disabilità, comprovata da apposita documentazione rilasciata dalle commissioni mediche ai sensi della L. 295/1990 e/o della L. 104/1992
  • disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), in possesso di relativa diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate ai sensi della L. 170/2010
  • invalidità o inabilità temporanea, comprovata da certificazione medica e derivante incidenti, interventi, ricoveri, malattie prolungate, o altre situazioni di natura clinica che compromettono l’usuale partecipazione alle attività didattiche. Le studentesse e gli studenti rientranti in questa categoria potranno usufruire dei servizi in forma limitata, in base a una valutazione del caso concreto.

Studentesse e gli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali), se privi di un certificato di disabilità/invalidità civile o di diagnosi di DSA, potranno usufruire dei servizi in forma limitata, in base a una valutazione del caso concreto.

Modalità di attivazione

Per l'attivazione di supporti specifici è necessario consegnare alla U.O. Inclusione la certificazione della propria disabilità (in base alla L.104/92) e/o di invalidità civile, oppure la diagnosi di DSA (in base alla L.170/2010) e la certificazione di invalidità rilasciata da USL e/o I.N.P.S. Lo studente è tenuto a comunicare all'ufficio ogni aggiornamento/variazione
Dovranno inoltre essere allegati un documento di identità valido e il codice fiscale.
Gli studenti provenienti da altri Paesi dovranno invece consegnare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.
Per un primo colloquio si consiglia di prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo inclusione@ateneo.univr.it.

Accessibilità agli edifici

Tutti gli edifici dell'Università di Verona risultano accessibili ai soggetti con disabilità, nel rispetto della normativa vigente. Eventuali interventi migliorativi vengono discussi su segnalazione.




© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits