Per mobilità sostenibile si intende l’uso di mezzi a minor impatto sull’ambiente e sull’uomo o l’uso di mezzi di trasporto pubblici o privati in forma collettiva, il tutto finalizzato alla riduzione delle fonti inquinanti e degli incidenti come definito in numerosi accordi e protocolli a livello internazionale ed alla riduzione dello spazio utilizzato dai mezzi di trasporto.
Compito del Responsabile è di eseguire le indagini e proporre gli opportuni provvedimenti per definire il piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del personale dipendente al fine di ridurre l’uso del mezzo di trasporto privato individuale e favorire una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico.
Il Mobility Manager aziendale lavora in collaborazione e sinergia con il Mobility Manager del proprio Comune che ha la funzione di coordinale la pianificazione delle mobilità urbane da e verso i posti di lavoro.
L’attività del Mobility Manager Aziendale all'interno dell'ateneo si articolerà in più fasi e settori:
Fornirà al Mobility Manager del Comune:
Alla luce dei dati raccolti verranno intraprese delle azioni, alcune delle quali attraverso il comune e/o le Aziende di trasporto pubblico, altre direttamente all’interno della propria Azienda mediante forme incentivanti o disincentivanti dei vari modi di trasporto: auto privata, mezzo pubblico,
bicicletta, piedi, car pooling (utilizzo in un’auto tra più colleghi).
Il mobility manager è l'architetto Pier giorgio Dal Dosso.
Definire il piano degli spostamenti casa lavoro consente di attivare azioni che hanno i seguenti vantaggi: