Nell’ambito del percorso formativo del CdS sono previste numerose attività pratiche e tirocini professionalizzanti e abilitanti, definite e organizzate dal Collegio Didattico, che equivalgono complessivamente ad almeno 60 CFU, nei quali rientrano anche quelli attribuiti al tirocinio pratico-valutativo abilitante
Nei due semestri è prevista la frequenza delle seguenti attività pratiche, di reparto e di didattica tutoriale organizzate dalla segreteria:
- 2° anno: esercitazioni di psicologia clinica, tirocinio di ricerca, esercitazioni di anatomia microscopica
- 3° anno: esercitazioni sui manichini, BLSD, esercitazioni di patologia generale ed esercitazioni di medicina di laboratorio, Igiene delle Mani
- 4° anno: tirocini nei reparti di malattie infettive, ematologia, gastroenterologia, reumatologia, dermatologia, endocrinologia e malattie del metabolismo, cardiologia e cardiochirurgia, nefrologia, pneumologia, tirocinio di semeiotica e attività tutoriali (Problem Based Learning)
- 5° anno: tirocini di anatomia patologica, psichiatria, radiologia, ortopedia, ginecologia, pediatria e attività tutoriali (Problem Solving e Decision Making), neurologia, seminari di medicina legale, igiene, neurologia
- 6 ° anno: tirocini di pronto soccorso/decisione clinica, urologia e tirocini pratico-valutativi per l’abilitazione alla professione (questi ultimi possono essere svolti solo dopo aver superato gli esami fondamentali del primo quadriennio)
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.
Per le suddivisioni in gruppi vedere i documenti.
Tutte le attività devono essere registrate sul Libretto rosso che viene consegnato alle matricole nei primi giorni di frequenza al Corso di Laurea.
- Libretto dei tirocini pratico-valutativi abilitanti 6^ anno
I libretti dei tirocini abilitanti (AREA MEDICA, AREA CHIRURGICA, AREA MEDICINA GENERALE) vengono consegnati poco prima dell'inzio del 6^ anno, previo avviso della segreteria didattica.
Istruzioni per la compilazione del libretto dei tirocini pratico-valutativi abilitanti 6^ anno
- Il tirocinante deve portare sempre con sé il libretto, compilare giornalmente il diario riportando la data, l’orario e le attività svolte, apponendo la sua firma e facendolo firmare al tutor.
- Il tutor è tenuto ad apporre la propria firma per certificare la frequenza.
- Alla fine del periodo di tirocinio il libretto-diario deve essere consegnato al tutor o al responsabile della struttura per la valutazione finale. Il tirocinio si intende superato solo in caso di conseguimento di un giudizio positivo di idoneità.
- Il libretto va trasmesso, anche tramite il tirocinante, alla segreteria didattica del Corso di Laurea, entro i tempi previsti. Non verranno accettati libretti compilati in modo incompleto.
- Il tirocinio pratico-valutativo è articolato, secondo le disposizioni del DM n. 58 del 09/05/2018, nei seguenti tre moduli: Tirocinio in Area Medica - 8 CFU – 200 ore continuative; Tirocinio in Area Chirurgica - 6 CFU - 150 ore continuative; Tirocinio in Area della Medicina Generale - 5 CFU 100 ore continuative (cf Regolamento Didattico)
Restituzione libretti tirocini abilitanti:
I libretti dei tirocini pratico-valutativi vanno riconsegnati entro una settimana dal termine del tirocinio nelle apposite scatole all’ingresso della segreteria studenti di Via Bengasi 4 dalle ore 7.45 alle ore 18.00.
Verbalizzazione (a cura della segreteria):
La verbalizzazione dei tirocini abilitanti viene effettuata ciclicamente durante l'anno accademico.
Per eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio