Flessibilità per Studenti/atleti


Responsabile
Moira Scarsi
Personale
Franca Battisti
Servizio gestito da
Unità operativa Orientamento
URL
Vai al sito

L’ateneo di Verona è una “Student-Athlete Friendly University”: una università sensibile a sostenere il diritto allo studio e la conciliazione di questo impegno con lo sport, anche di alto livello, di studentesse e studenti. Questa combinazione positiva fra successo accademico e sportivo è nota come doppia carriera ("dual career"). 
Possono accedere alla carriera di studente-atleta coloro che sono in possesso di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico. Annualmente, un apposito avviso disciplina i requisiti di accesso e permanenza degli studenti-atleti per il percorso di doppia carriera, per permettere agli stessi di concludere con successo una carriera accademica in combinazione con quella sportiva.

Per supportare le studentesse e gli studenti iscritti alla dual career l'Ateneo di Verona attiva un servizio ditutorato orientativo con lo scopo di svolgere una funzione di interfaccia tra la studentessa o lo studente atleta e la struttura universitaria, al fine di costituire un punto di riferimento concreto per tutto quanto attiene all’organizzazione della didattica e ai servizi a supporto della didattica, assicurando inoltre una adeguata assistenza attraverso l’analisi delle criticità che sono di ostacolo al regolare iter di studio e l’attività di sostegno personalizzato all’apprendimento.

Bando per accedere alla carriera di studentessa/studente atleta

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione alla doppia carriera studentessa/studente atleta tutte/i le/gli iscritte/i a un qualsiasi corso di studio UniVR che nell’ambito della loro carriera agonistica militino nella relativa rappresentativa nazionale, siano campioni nazionali in carica o si siano classificati a podio a livello europeo o mondiale, partecipino a competizioni a carattere nazionale.

Cosa prevede l’essere studentessa/studente atleta

Alla studentessa e allo studente atleta viene assegnato una/un tutor che la/o assisterà nel mantenimento dei rapporti con il corpo docente e gli uffici dell’Ateneo; vengono inoltre riconosciute agevolazioni rispetto alle date di esami e obblighi di frequenza qualora questi coinvolgano periodi di competizione o ritiro di squadra. Infine, sono garantiti servizi a supporto dell’attività sportiva in collaborazione con CUS ed ESU.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica utilizzando l’applicazione informatica e seguendo le linee guida indicate alla pagina web: https://pica.cineca.it/univr (Avviso doppia carriera studentessa/studente atleta a.a. 2024/2025).

Per maggiori informazioni consulta l'Avviso a.a. 2024/2025

Bando per diventare tutor di studenti-atleti

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta per il bando di tutorato a favore di studentesse/studenti atlete/i, chi è iscritta/o a un corso di laurea magistrale, agli ultimi due anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico della durata di cinque anni e agli ultimi tre anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico della durata di sei anni.

Quali compiti svolge un tutor

Le/I tutor assegnate/i alle/gli studentesse/studenti atleti avranno il compito di fare da ponte tra la studentessa/lo studente e le diverse componenti della struttura universitaria, dai docenti a diversi servizi rivolti alla comunità studentesca, in modo da favorire la conciliazione delle carriere accademica e agonistica.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione e i relativi allegati devono essere presentati, a pena di esclusione, per via telematica utilizzando l’applicazione informatica e seguendo le linee guida che saranno nel bando di selezione.

Il bando è disponibile a questo link





© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits