Gli studenti che, per impegni lavorativi o familiari o per motivi di salute, ritengano di poter dedicare allo studio solo una parte del loro tempo, possono scegliere, se il proprio corso di studio lo prevede, l’iscrizione part-time (o “a tempo parziale”).
Il regime a part-time per lo studente regola esclusivamente la durata della carriera universitaria e i relativi oneri economici, e permette allo studente di conseguire il titolo, senza incorrere nella condizione di fuori corso, per il doppio della durata normale del corso stesso.
Lo studente part-time è tenuto a versare la quota intera della tassa regionale per il diritto allo studio, l’imposta di bollo e il 50% della quota di contributo versata dagli studenti iscritti al medesimo corso a tempo pieno.
NB: qualora lo studente vada fuori corso rispetto alla durata concordata o consegua un numero di crediti superiore a quello previsto, non potrà più usufruire dei benefici del part-time e dovrà dunque versare il 100% del contributo previsto.
Gli studenti part-time possono richiedere la borsa di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso più uno. Il conteggio viene effettuato a partire dall'anno di prima immatricolazione. L'importo della borsa di studio è pari al 50% di quella assegnata agli studenti impegnati a tempo pieno.
Gli studenti part-time possono richiedere la borsa di studio per un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso più uno. Il conteggio viene effettuato a partire dall'anno di prima immatricolazione. L'importo della borsa di studio è pari al 50% di quella assegnata agli studenti impegnati a tempo pieno.
Qualora lo studente vada fuori corso rispetto alla durata concordata o consegua un numero di crediti superiore a quello previsto, non potrà più usufruire dei benefici del part-time e dovrà dunque versare il 100% del contributo previsto.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico, una volta perfezionata l'iscrizione al nuovo anno accademico (mediante il pagamento della prima rata) e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time.
Compila la richiesta:
La richiesta di ripristino del regime full-time può essere presentata alla fine del biennio accademico part-time. E’ possibile chiedere il ripristino del regime full time anche durante il primo anno del biennio accademico part-time e comunque entro il 30 novembre di ogni anno interrompendo così il biennio. Non è possibile tornare full-time durante il secondo anno del biennio accademico part-time.
Una volta perfezionata l'iscrizione al nuovo anno accademico (mediante il pagamento della prima rata) compila la richiesta: