Baby Ateneo


Servizio gestito da
Area Logistica

Il Baby Ateneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo.

Aperto nel gennaio 2006, grazie alla volontà e all’impegno del Comitato delle Pari Opportunità, per conciliare i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti dell’Ateneo, nel corso del tempo il nido di Ateneo è stato fortemente sostenuto dal Comitato Unico di Garanzia (CUG).
Ha sede nella zona universitaria di Veronetta, in via dell’Artigliere 1, di fronte a Palazzo Giuliari.

Il servizio è affidato in gestione ad una cooperativa sociale selezionata tramite una gara d’appalto sulla base di criteri di garanzia della qualità del servizio, sia dal punto di vista organizzativo-gestionale che della progettualità educativa e viene assicurata una supervisione scientifica del Progetto educativo da parte di personale docente che opera nei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche.

Dal 1 settembre 2020 il nido è gestito dalla Cooperativa Sociale “L'Infanzia”.

Nella progettazione educativa occupa grande rilevanza anche l’allestimento degli spazi del Nido, intenzionalmente pensati come “contesti di apprendimento” volti ad incoraggiare la scoperta, il libero agire e l’autonoma costruzione della propria intelligenza da parte di ciascun bambino e ciascuna bambina. Sulla base delle differenti esigenze evolutive e degli interessi che le bambine e i bambini via via manifestano, ogni soggiorno di riferimento viene organizzato in angoli-gioco attrezzati con differenti materiali per promuovere situazioni ludiche individuali, di piccolo gruppo e di grande gruppo.

Documenti disponibili






© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits