Erasmus Italiano è un programma di mobilità nazionale istituito con decreto ministeriale 548 del 28/03/2024 e si basa su convenzioni stabilite tra i diversi Atenei italiani.
L’Università degli Studi di Verona ha stipulato le convenzioni con l'Università degli Studi di Sassari e con l’Università degli studi di Foggia.
Le convenzioni sono finalizzate a supportare la costruzione di percorsi di studio innovativi che promuovano l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarità tra gli atenei convenzionati.
Per il Programma Erasmus Italiano è prevista prima della partenza la presentazione di un accordo di apprendimento (learning agreement) che definisce l’insieme delle attività formative che si intende svolgere presso l’università ospitante e il loro riconoscimento.
Il periodo di mobilità deve essere di un minimo di 3 mesi (pari a 90 giorni) fino ad un massimo di 6 mesi.
È previsto un contributo per gli studenti e le studentesse che hanno un ISEE 2024 per il diritto allo studio universitario fino a 36.000 euro, erogato compatibilmente con i finanziamenti ministeriali ricevuti.
Consulta il bando.