Incoming double degree student guide


Prima di arrivare a Verona

Registrazione su Esse3

Nel semestre precedente al tuo arrivo a Verona, registrati su Esse3, il sistema di gestione delle carriere studenti dell’Università di Verona. Consulta a "Guida alla registrazione anagrafica in Esse3" disponibile nella sezione documenti.

Alloggio

Puoi trovare alloggio nelle residenze ESU per studenti, oppure in appartamenti privati.

  • Residenze ESU: quando hai completato la registrazione su Esse3, puoi compilare il modulo online per la richiesta di alloggio presso le residenze ESU. Puoi fare richiesta di alloggio indicativamente da aprile fino a metà giugno. Troverai il modulo online per fare la richiesta in questa pagina. Nelle residenze Esu ci sono solo stanze doppie o triple Le richieste di alloggio superano la disponibilità di posti letto, quindi l’alloggio non è garantito. I posti sono assegnati in base all’ordine di arrivo della richiesta.
  • Se preferisci, puoi cercare un alloggio per conto tuo, oppure tramite l’ISU (International Students Union)
  • Se cerchi un alloggio in autonomia, fai attenzione alle frodi online!

Codice fiscale/cc bancario

Per il rilascio del codice fiscale e l’apertura di un conto corrente, se hai bisogno di aiuto puoi chiedere supporto all’ISU

Assistenza sanitaria

Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM o EHIC) del tuo paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.

Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la team. l’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.

Attenzione! Con la team puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG)

Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla team, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli sportelli unici dell’AULSS, che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani.

Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso.

Quando sei a Verona

Mappa

Consulta la mappa delle sedi dell’Università di Verona alla pagina https://www.univr.it/it/sedi

Immatricolazione

Quando arrivi a Verona, contatta la segreteria studenti della tua area, per immatricolarti nel corso di studio a doppio titolo. Trovi i recapiti alla pagina https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti

Account GIA

Identifica ciascuno studente all’università di Verona ed è composto dalle credenziali GIA personali:

  • username (nome utente): id123abc (esempio)
  • password: (creata dallo studente)

Numero di matricola

Il numero di matricola è il numero che viene attribuito allo studente quando si immatricola. Il numero di matricola non è modificabile e può essere utilizzato per identificare lo studente in varie occasioni: esami, frequenza delle lezioni, ecc. : vr123456 (esempio)

Badge elettronico (tesserino dello studente)

Il badge elettronico, che attualmente non prevede alcun utilizzo, è disponibile alla pagina https://mybadge.univr.it/.

Inserendo le proprie credenziali GIA è possibile visualizzare il proprio BADGE che contiene i propri dati e il numero di matricola (Es. VR123456).

Tasse

Non devi pagare i contributi universitari, perché li paghi nel tuo ateneo; tuttavia, è richiesto il pagamento di una tassa amministrativa per i servizi agli studenti (circa €. 200).

Carta ESU

La carta ESU è una tessera di riconoscimento per accedere a tutti i servizi forniti dall’Esu di Verona e al contempo una carta prepagata ricaricabile fino a 50 mila euro con cui è possibile effettuare bonifici, pagamenti di utenze e bollettini, acquisti online etc. non ha costi di attivazione.

E-mail istituzionale

Quando ti immatricoli ti viene assegnato un indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.univr.it): questa è l'unica mail che puoi e devi utilizzare per comunicare con i docenti del tuo corso di studi e con gli uffici dell'ateneo.

L'accesso alla mail istituzionale avviene con credenziali GIA tramite l'applicativo webmail dalla piattaforma Myunivr.

Per saperne di più consulta la pagina https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/posta-elettronica-studenti dove trovi anche il regolamento per l'utilizzo della posta elettronica e internet (art. 7).

MyUnivr

Myunivr (https://myunivr.univr.it/) è il portale studenti per accedere più facilmente a:

  • posta elettronica (webmail)
  • servizi di carriera esse3
  • piattaforma di e-learning (moodle) per seguire le lezioni online e consultare i contenuti pubblicati dal docente

Per accedere al portale intranet, dalla home page www.univr.it cliccare > myunivr in alto a destra.

Nota bene: potrai accedere ai servizi univr tre giorni dopo aver attivato l’account GIA

Dove trovare l’orario delle lezioni

Vai alla home page del corso di studio a cui sei iscritto. clicca su “orario”. Seleziona l’anno di corso e il curriculum, poi clicca su cerca.

Nota bene: gli orari sono disponibili circa un mese prima dell’inizio delle lezioni (indicativamente dal mese di settembre)

Cos’è Moodle?

Moodle è una piattaforma e-learning utilizzata dall’università di Verona per i corsi e lezioni online. I docenti possono creare classi virtuali, pubblicare materiale e informazioni per le lezioni, link zoom per accedere o anche le registrazioni delle lezioni su Panopto.

Cos’è Panopto?

Panopto è una piattaforma online utilizzata dai docenti per pubblicare e registrare le lezioni svolte. la maggiorparte delle lezioni viene registrata ed è possibile accedervi tramite il link all’interno di moodle oppure dal sito web di panopto: https://univr.cloud.panopto.eu/panopto/pages/home.aspx

Come iscriversi e come accedere agli spazi online degli insegnamenti su moodle

Accedi con le credenziali GIA al portale MyUnivr, poi clicca la voce “libretto” per vedere i corsi che sono inseriti nel tuo piano di studi.

Per iscriverti clicca su “ISCRIVITI AL CORSO ONLINE”

Se ci sono più anni accademici, seleziona il tuo anno accademico di riferimento (2024/2025).

ATTENZIONE! Per iscriversi e accedere ai agli spazi online dei corsi è obbligatorio che i corsi siano inseriti nel

tuo libretto.

Cos’è il libretto?

È la lista online dei tuoi corsi; nel libretto inoltre verranno registrati i voti dei tuoi esami.

Iscrizione agli esami

L’iscrizione agli appelli d’esame è obbligatoria. Accedi a Myunivr e clicca sull’icona di Esse3.

Alla voce “Appelli Disponibili” visualizzerai i soli appelli delle attività didattiche presenti nel tuo libretto online.

Prima di registrarti controlla che il codice / titolo dell’insegnamento / Cognome e Nome del docente siano corretti.

Finestra temporale per la registrazione: Da 30 giorni prima della data dell’esame e fino a 4 giorni prima della data dell’esame.

Nota bene: per poterti iscrivere all’appello d’esame devi prima compilare il questionario di valutazione della didattica. Ti verrà richiesto di rispondere ad alcune domande sulla qualità del corso frequentato (il questionario è scritto in due lingue: in italiano e in inglese)

A iscrizione effettuata, se la procedura è corretta comparirà la schermata con la conferma di PRENOTAZIONE EFFETTUATA.

Per controllare l’elenco degli esami a cui risulti iscritto cliccare Home > Esami > Bacheca prenotazioni

NOTA BENE:Se non desideri più sostenere un esame ricordati di cancellare la prenotazione all’appello mediante il pulsante “Cancella”

Accesso al wifi di ateneo (rete: univair-wpa2)

Si accede utilizzando le credenziali GIA. Per approfondimenti consulta la pagina https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/servizi-di-rete-e-fonia/networking/univair-rete-wireless-di-ateneo

Domanda di laurea

Per laurearti devi presentare domanda in Esse3 nei termini previsti.

La procedura di registrazione prevede vari passaggi e richiede l’approvazione del titolo della tesi da parte del tuo relatore. Per laurearti devi anche avere sostenuto e registrato tutti gli esami del tuo piano di studi. Devi anche avere caricato la tua tesi come previsto dalla procedura entro i termini previsti. Devi inoltre pagare la marca da bollo per la domanda di laurea

Per maggiori informazioni consulta il video tutorial.

Certificati e diploma

È possibile richiedere l’invio della pergamena e/o del diploma supplement al tuo domicilio.

Per maggiori informazioni: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/-/servizi/segreterie-studenti/certificati-e-richieste-duplicati-/rilascio-pergamene




© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits