I saperi minimi sono le conoscenze di base, specifiche per ogni CdS, che studentesse e studenti devono possedere per poter frequentare proficuamente il corso.
L’art. 6 del Decreto ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004 demanda ai regolamenti dei corsi di laurea la definizione delle conoscenze richieste per l'accesso, determinandone le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore.
Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono invece quelle attività che gli stessi regolamenti individuano come necessarie per colmare le eventuali carenze riscontrate nel curriculum formativo degli studenti che si iscrivono al corso di laurea.
Per essere ammessi a un Corso di Laurea occorre essere in possesso di:
I saperi minimi consistono in una prova che prevede esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia volti ad accertare le seguenti competenze:
Informazioni dettagliate sono reperibili alla voce “Iscriversi” – sezione “Requisiti richiesti” – del singolo Corso di studio.
Il Corso di Studio in Scienze della comunicazione è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa. Si vedano le pagine “Come iscriversi” e “Requisiti richiesti”
Agli studenti che non dovessero superare la prova vengono assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che vanno assolti entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso. Nel secondo semestre è previsto un corso di recupero per l'assolvimento degli OFA e un nuovo appello.
Lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre dell'anno di iscrizione viene iscritto al I anno in qualità di ripetente.