Docenti esterni (a contratto) - Post laurea


Responsabile
Paola Tognolo
Personale
Giulia Bartoletti  |  Cecilia Cambiaso  |  Yara Cortese  |  Romina Guerriero  |  Angelica Pasetto  |  Aura Vulpe
Servizio gestito da
Unità operativa Immatricolazioni, Admissions e Post Laurea

Il processo di affidamento di un incarico di docenza prevede varie e articolate fasi che coinvolgono il docente in maniera attiva come la stipula del contratto, la compilazione del registro, le pratiche per la liquidazione del compenso e gli adempimenti di legge in materia di trasparenza.

Incarico a firma del contratto

A seguito dell’attribuzione dell’incarico il docente riceve una notifica noreply da Gestione Contratti nella casella di posta istituzionale (nome.cognome@univr.it) quando il contratto è disponile per la firma.

Ricevuta la notifica è possibile:

  • accedere a Myunivr sezione Didattica
  • prendere visione del contratto
  • procedere alla firma elettronica

Solo a seguito della firma elettronica il contratto è acquisito dal sistema di protocollo ed inviato alla firma digitale del Rettore. Infine, viene restituito via mail al/alla docente titolare di insegnamento.

Nel caso di rinuncia all’insegnamento il personale docente è tenuto a darne immediata comunicazione via e-mail alla Segreteria Master.

Dashboard della didattica

Attraverso la "dashboard della didattica" il docente, una volta svolta l’attività didattica, deve compilare il registro elettronico della/e lezione/i e la scheda dei dati fiscali necessaria per la liquidazione del compenso. Alla dashboard della didattica si accede attraverso la intranet MyUnivr di Ateneo, usando le credenziali GIA e cliccando poi sulla voce di menu "DIDATTICA".

Procedure di liquidazione

La procedura di liquidazione di un’attività didattica inizierà solamente alla conclusione dei seguenti adempimenti: 

  • Compilazione della scheda SCHEDA “dati anagrafici, fiscali e previdenziali previdenziali” (Scheda DAF) - si veda la sezione successiva 
  • Approvazione del registro delle lezioni da parte del Direttore del Corso – si veda la voce “Obblighi didattici” nella pagina precedente
  • Invio della notula (prestazione occasionale) o fattura (prestazione liberi professionisti) al termine dello svolgimento della lezione secondo le indicazioni della segreteria.

Una volta che il sistema informativo registra il corretto completamento delle due condizioni sopra citate, si avvierà la procedura di liquidazione, senza alcuna ulteriore richiesta da parte del docente stesso. 

Compilazione scheda dati anagrafici fiscali e previdenziali (DAF)

La compilazione della scheda DAF è necessaria ai fini del pagamento e va compilata una sola volta per ciascun anno solare di riferimento. 

Il modulo on-line dematerializzato è compilabile nella dashboard della didattica del docente - nel sistema intranet di ateneo (MyUnivr) 

è necessario aggiornare l'IBAN e la residenza fiscale nel caso subentrino modifiche successive alla compilazione

Invio notula o fattura elettronica

Una volta che la scheda DAF è stata compilata e il Direttore del Corso ha approvato il registro delle lezioni, la Segreteria Master contatterà il docente per:

  • In caso di contratto occasionale, inviargli la notula con gli importi esatti. La notula dovrà essere firmata e spedita via posta con allegata una marca da bollo da 2 euro. (La data della marca da bollo dovrà essere antecedente alla data della firma della notula)
  • In caso di contratto per libero professionista, verranno inviate le indicazioni per l’emissione della parcella elettronica

Informazioni utili per la corretta emissione della fattura elettronica

prestare attenzione alla corretta indicazione del Codice Univoco Ufficio (GD8B59)

  • utilizzare la tipologia documento TD06 (parcella) e non TD01 (fattura). In caso contrario contattare la dott.ssa Marina Cassano (045/8028497) 
  • le fatture emesse dai professionisti a decorre dal 15/07/2018 non sono più soggette al regime split payment;  

Per informazioni sulla liquidazione

  U.O Trattamenti Economici Personale Non Strutturato
  mail: ufficio.stipendi@ateneo.univr.it

Cambio residenza e/o IBAN

Il personale docente a contratto di altro Ateneo che ha cambiato la propria residenza è tenuto a inviare una comunicazione alla Segreteria Master.

Certificazione unica (CU)

La Certificazione Unica (CU) è scaricabile direttamente dal link https://www.univr.u-gov.it/ con le proprie credenziali GIA o in alternativa dalla sezione "Desk Applicazioni" di MyUnivr, cliccando sull'icona dell'applicazione U-gov RU. 

Una volta effettuato l'accesso a U-gov, il percorso è il seguente: cliccare su "Consultazione documenti" --> "Documenti personali", selezionare come "Tipo documento" la voce "Certificazione Unica" e applicare il filtro (bottone "Filtra"). Di default viene presentato l'anno solare 2022 e quindi la CU 2022 redditi 2021.

Si ricorda che la CERTIFICAZIONE UNICA è il documento con il quale l’Università di Verona certifica gli emolumenti corrisposti (retribuzioni, compensi,) nell’anno d’imposta di riferimento a tutti i percettori di somme (dipendenti, collaboratori, studenti). Le somme certificate sono redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo e redditi esenti (quali ad esempio borse di studio, assegni di ricerca, contratti di formazione medico-specialistica, collaborazioni studentesche).   





© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits