L'Università di Verona, nell'ambito del DM 934/22 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-934-del-03-08-2022), organizza corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno.
I corsi si potranno svolgere secondo modalità curricolare o extracurricolare, per almeno ⅔ in presenza, e sono rivolti a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado (dal primo al quinto anno). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di presenza previa frequenza di almeno il 70% delle ore.
La finalità del progetto è di promuovere un raccordo fra aspirazioni degli alunni, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro.
Questo progetto fa parte delle iniziative del PNRR (Missione 4, componente 1) e, secondo quanto definito dal DM 762/24, si estenderà fino al 30/04/2026. Si tratta quindi di un'importante occasione per studentesse e studenti di beneficiare di corsi specificatamente pensati per loro e per scuola e università di collaborare a sostegno di una transizione sempre più consapevole.
La partecipazione degli studenti è vincolata alla sottoscrizione di una Convenzione tra Scuola e Università ed è gratuita. Ogni studente potrà partecipare ad una sola iniziativa di un unico Ateneo o AFAM sul territorio nazionale.
Le scuole, nella loro autonomia, definiscono le modalità per l’inserimento dei corsi di orientamento attivo all’interno dei PCTO.
A. Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive.
B. Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico.
C. Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse.
D. Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
E. Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Le scuole interessate sono invitate a contattare il Servizio Orientamento: orientamento.934@ateneo.univr.it
Fino alla comunicazione via mail di avvio corso, da parte dell'ufficio o dei docenti, le date delle lezioni NON sono confermate e potrebbero subire variazioni o posticipi.
L'offerta formativa per l'A.S 2024/25 è disponibile su https://tandem.univr.it/2024-25