Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22


Responsabile
Moira Scarsi
Personale
Francesca Baldissera  |  Gianmarco Morando
Servizio gestito da
Unità operativa Orientamento
Telefono
0458028033 - 8630 - 8523 
E-mail
orientamento.934@ateneo.univr.it
URL
Vai al sito

L'Università di Verona, nell'ambito del DM 934/22 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-934-del-03-08-2022), organizza corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno.
I corsi si potranno svolgere secondo modalità curricolare o extracurricolare, per almeno ⅔ in presenza, e sono rivolti a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado (dal primo al quinto anno). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di presenza previa frequenza di almeno il 70% delle ore.

La finalità del progetto è di promuovere un raccordo fra aspirazioni degli alunni, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro.

Questo progetto fa parte delle iniziative del PNRR (Missione 4, componente 1) e, secondo quanto definito dal DM 762/24, si estenderà fino al 30/04/2026. Si tratta quindi di un'importante occasione per studentesse e studenti di beneficiare di corsi specificatamente pensati per loro e per scuola e università di collaborare a sostegno di una transizione sempre più consapevole. 

La partecipazione degli studenti è vincolata alla sottoscrizione di una Convenzione tra Scuola e Università ed è gratuita. Ogni studente potrà partecipare ad una sola iniziativa di un unico Ateneo o AFAM sul territorio nazionale.

Le scuole, nella loro autonomia, definiscono le modalità per l’inserimento dei corsi di orientamento attivo all’interno dei PCTO. 

Ambiti di azione

A. Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive.
B. Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico.
C. Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse.
D. Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
E. Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite. 

Le scuole interessate sono invitate a contattare il Servizio Orientamento: orientamento.934@ateneo.univr.it

Fino alla comunicazione via mail di avvio corso, da parte dell'ufficio o dei docenti, le date delle lezioni NON sono confermate e potrebbero subire variazioni o posticipi. 

L'offerta formativa per l'A.S 2024/25 è disponibile su https://tandem.univr.it/2024-25 


 

Documenti disponibili

Corsi A.A. 2023/24

Corsi A.A. 2022/23






© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits