La normativa vigente prevede la possibilità del trattamento individualizzato in sede di esame in favore di studenti con disabilità/DSA.
L’adattamento di una prova d’esame – che presuppone una attenta valutazione delle caratteristiche della studentessa/dello studente, da un lato, e delle caratteristiche della prova, dall’altro lato – richiede la previa intesa con il docente della materia e il supporto dell’UO Inclusione. L’adattamento va richiesto e individuato volta per volta, in funzione di ogni singolo esame.
Se sei interessata/o a fruire del trattamento individualizzato in occasione di un esame, ti chiediamo di seguire tre semplici indicazioni:
Ogni volta che intendi fruire del trattamento individualizzato per un esame, invia una mail a inclusione@ateneo.univr.it almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova. In caso di invio tardivo della comunicazione, potremmo non essere in grado di organizzare l’esame secondo le tue esigenze.
Il preavviso di 20 giorni, rispetto alla data fissata per l’esame, è quello minimo indispensabile per la presa in carico della richiesta. In ogni caso, se sei interessata/o a ottenere un adattamento della prova d’esame, ti raccomandiamo fortemente di rivolgerti all’UO Inclusione non appena possibile (idealmente, fin dall’inizio della frequenza delle lezioni del singolo insegnamento). Questo consentirà a UO Inclusione e docente di disporre di un tempo maggiore per valutare con attenzione gli adattamenti da adottare in sede d’esame. Inoltre, un maggiore preavviso consentirà a UO Inclusione e docente di attivarsi, ove opportuno, per incontrarti al fine di proporre eventuali specifici interventi didattici da realizzare nel percorso di preparazione all’esame.
Nella mail che invierai per informarci del tuo prossimo esame (nella sezione documenti trovi un modello che potrai utilizzare), accertati di inserire le seguenti informazioni:
L’UO Inclusione, presa in carico la tua richiesta e condotte le necessarie verifiche sulla documentazione medica, effettuerà una prima valutazione e informerà la/il docente. Quest’ultima/o accoglierà la richiesta o la rigetterà, o proporrà soluzioni diverse da quelle prospettate, anche tenendo conto degli obiettivi didattici dell’insegnamento. Se la situazione lo richiede, e se i tempi lo consentono, potrebbe essere opportuno un incontro con l’UO Inclusione e/o con la/il docente coinvolto.
Se, cinque giorni prima dell’appello, non avrai ricevuto risposta, non esitare a contattarci telefonicamente o via e-mail per verificare la situazione.
Avvertici se non intendi più sostenere l'esame, oppure se accadono fatti imprevisti che influiscono sull'organizzazione dell'esame.
Le prove degli esami di profitto si svolgono di norma in presenza, salvo quanto disposto per i casi di limitazioni degli spostamenti derivanti dalle disposizioni in materia di contrasto al COVID.
Eccezionalmente, l’UO Inclusione prenderà in esame le richieste di sostenere la prova a distanza ove corredate da:
La richiesta di sostenere la prova a distanza dovrà pervenire all'UO Inclusione (inclusione@ateneo.univr.it), corredata dalla citata documentazione, almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova.
L'UO Inclusione, verificata la regolarità formale della richiesta e della documentazione medica allegata, le invierà alla/al docente della materia, con le proprie osservazioni.
L’UO Inclusione potrà fissare un colloquio con la/il richiedente, per meglio approfondire le ragioni della richiesta e proporre soluzioni per facilitare la partecipazione alla vita della comunità universitaria.
Successivamente l’UO Inclusione inviterà la/il docente della materia a decidere sulla richiesta.
Ai fini della decisione, il docente o l’UO Inclusione potranno coinvolgere la/il Referente per l’inclusione competente e/o il Delegato del Rettore in materia di Inclusione. In caso di accoglimento della richiesta, l’UO Inclusione fornirà assistenza e supporto nell'organizzazione e nello svolgimento della/delle prova/e a distanza.
Le indicazioni qui sopra esposte si applicano in linea di massima anche ai test di certificazione linguistica presso il CLA.
In questo caso, tuttavia tieni presente le seguenti particolarità:
***
Documenti ufficiali Senato Accademico: Indicazioni sugli adattamenti alle attività didattiche nei confronti di studentesse e studenti con disabilità e/o DSA