Le studentesse e gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi ad accesso libero o che risultino vincitori del concorso di ammissione ad un corso di studi ad accesso programmato devono:
In fase di compilazione della domanda di immatricolazione è necessario porre particolare attenzione nella scelta tra le tipologie di immatricolazione proposte dal sistema:
immatricolazione standard, se è la prima volta che lo studente o la studentessa si immatricola presso un Ateneo italiano;
abbreviazione di carriera, per coloro che hanno già conseguito un titolo di studio almeno di pari livello e intendono richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in una precedente carriera. In questo caso è utile verificare le informazioni relative al riconoscimento dei crediti sulla pagina del corso di studio, seguendo il percorso Iscriversi > Abbreviazione carriera. Attenzione: l’abbreviazione di carriera tramite riconoscimento degli esami pregressi può essere richiesta anche da coloro che si immatricolano come studenti rinunciatari e studenti decaduti, oltre che da chi si immatricola come “abbreviazione carriera”. Gli studenti che effettuano trasferimento in ingresso o passaggio invece non devono fare domanda di abbreviazione.
trasferimento in ingresso, per coloro che intendono trasferirsi da un altro Ateneo, senza mantenere la contestuale iscrizione al corso di provenienza. In questo caso occorre seguire la procedura di trasferimento;
studente decaduto, per coloro che sono stati iscritti all’Università ma sono passati otto anni dall’ultimo esame sostenuto. Presso l'Ateneo di Verona la decadenza non riguarda gli studenti con invalidità civile pari o superiore al 66%, gli studenti in possesso dei benefici di cui alla Legge 104/1992 e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA). Restano salvi i casi di obsolescenza degli esami regolati dai singoli Collegi Didattici. Attenzione: è opportuno verificare il regolamento dell’Università frequentata in passato, perché le tempistiche per la decadenza possono variare.
studente rinunciatario, per coloro che hanno concluso precedenti studi a seguito di esplicita rinuncia.
Dal 13 maggio 2022, è consentita l’iscrizione contemporanea ad altro corso di studio universitario, secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Le informazioni utili per la procedura di ammissione degli studenti stranieri o con titolo estero sono reperibili nella pagina web di International student desk.
Per immatricolarsi occorre versare la prima rata di tasse e contributi entro la scadenza stabilita per le immatricolazioni e/o dal bando di ammissione. Per informazioni sulle tasse: www.univr.it/benefici