Panopto è il sistema di video content management (VCMS) di Ateneo per la registrazione e l'amministrazione di video e dei relativi contenuti multimediali.
Il servizio è a disposizione sia dei docenti che del personale Tecnico Amministrativo come archivio video di:
Panopto nasce nel 2007 a Pittsburgh come Spinoff della Carnegie Mellon University. Le funzionalità via via sempre più evolute e la facilità di utilizzo ne hanno favorito una rapida diffusione sia in ambito accademico che commerciale.
1) Attivare in Moodle il "blocco” (modulo) di Panopto, azione necessaria per integrare e attivare i due sistemi (si garantisce in questo modo l’accessibilità alle lezioni registrate esclusivamente agli studenti iscritti al corso on line) (VIDEO TUTORIAL– durata 50 sec)
2) Download e installazione del recorder di Panopto direttamente da Moodle (VIDEO TUTORIAL – durata 12 sec): per l'installazione sui pc e laptop di Ateneo è necessario richiedere il supporto dei referenti tecnici di Dipartimento in possesso delle credenziali di "amministratore".
Panopto consente la possibilità di gestire le proprie registrazioni, in maniera da definirne la disponibilità per gli altri utenti, attraverso le proprietà di condivisione.
- Questo videotutorial (durata 1min e 10 sec) illustra ai docenti come procedere con le impostazioni, al fine di condividere i video delle lezioni con gli studenti.
- Si ricorda che le registrazioni possono anche essere eliminate (VIDEOTUTORIAL - durata 57 sec).
La registrazione delle lezioni con Panopto può essere effettuata:
Le registrazioni possono essere effettuate utilizzando:
- il client: installato su tutti i computer di aula o su quello personale, scaricando la versione adatta direttamente dal Portale Panopto
- Panopto Capture: il Web recorder accessibile come vode di menu [Crea] direttamente dal portale e dalle app di Myunivr - solo per il personale docente.
Sia il client che Panopto Capture consentono infatti di scegliere in quale cartella salvare la registrazione: selezionando quella corrispondente al proprio insegnamento on line, i video verranno pubblicati in automatico e saranno disponibili tramite il blocco Panopto presente in Moodle.
Scegliendo dal menu "folder" la cartella corrispondente all'insegnamento, al termine della registrazione, il video sarà visibile in Moodle (dopo qualche minuto) esclusivamente agli studenti iscritti a tale insegnamento.
In caso si utlizzi Panopto come repository di video relativi a specifici servizi che si hanno in gestione, occorre modificarne le proprietà di condivisione per darne accesso agli utenti scegliendo tra 5 differenti opzioni:
Panopto consente, oltre che di registrare, anche di trasmettere in diretta il contenuto del video. La funzionalità preposta è definita "Webcast" e può essere utilizzata in due modalità differenti:
per la registrazione per Windows
F8 attiva la registrazione
F9 mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione
F10 termina la registrazione
per la registrazione per Mac
Option + Command + R attiva la registrazione
Option + Command + P mette in pausa e, se premuto nuovamente, riattiva la registrazione
Option + Command + R termina la registrazione
E' anche possibile salvare un video in un proprio spazio personale corrispondente alla cartella "My Folder" e visibile esclusivamente al docente. In questo caso sarà poi necessario spostare il video nella cartella corrispondente al corso on line: semplicemente selezionando la casella di "check" in corrispondenza dell'immagine del video, comparirà un menu contestuale con la voce "move". Selezionando "move" sarà possibile spostare il video in una nuova cartella. E' anche possibile selezionare più video da spostare. In alternativa è anche possibile selezionare dal menu contestuale sotto il nome del video la voce "settings" e modificare ("edit") il folder di destinazione che contiene il video. (VIDEO TUTORIAL - durata 1:25 min).
E' necessario accedere a univr.cloud.panopto.eu ("sign in" in alto a destra, credenziali GIA), visualizzando così l'elenco dei video registrati; posizionandosi in corrispondenza del titolo del video compare un menu contestuale, dal quale si seleziona "Stats". Appare quindi l'elenco degli studenti che hanno visualizzato quel video e molte informazioni grafiche. Cliccando inoltre su un nome di uno studente è possibile verificare la percentuale di completamento della visione che quel particolare studente ha effettuato.
Sul Video Portal del TID sono disponibili:
Servizi ICT Area Scienze e Ingegneria
email: gdl.scientifico@ateneo.univr.it
telefono: 0458027000
Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
email: gdl.economia@ateneo.univr.it
telefono: 045 802 8511
Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
email: gdl.umanistico@ateneo.univr.it
Servizi ICT Area Scienze Vita e Salute
email: gdl.medico@ateneo.univr.it
telefono: 045 8027103