L’attività consiste nella realizzazione concreta di un progetto, attraverso il quale si approfondiscono le problematiche operative e organizzative presenti nell’ambito di un contesto lavorativo o formativo.
Si ispira al principio dell’imparare attraverso il fare, identificato più frequentemente con l’espressione inglese ‘learning by doing”.
Il project work rientra tra le attività formative trasversali, stage, tirocini (Taf F) del corso di laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit e dei corsi di laurea magistrale in Governance dell’emergenza (GEM) e Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile (DiTIS) e, come lo stage, è un’occasione per verificare e testare le capacità e le competenze, per quanto riguarda sia gli aspetti organizzativi e operativi sia quelli decisionali e di analisi.
Il project work può essere attivato direttamente dalla/dal singola/o studentessa/studente o essere offerto direttamente dal corso di studi, con richiesta di candidatura da parte delle studentesse e degli studenti interessati.
La studentessa o lo studente interessati devono:
Segue quindi:
Terminate tutte le attività concordate e previste dal project work approvato, la studentessa o lo studente deve:
Avvenuta l’approvazione del Collegio, la UO Segreteria Corsi di studio Giurisprudenza provvede all’aggiornamento della carriera della studentessa o dello studente con la verbalizzazione dell’attività e dei relativi crediti.
Il corso di studi, con approvazione da parte del Collegio didattico, definisce tutti gli aspetti del project work: la/il docente tutor, i requisiti di partecipazione, i contenuti, le modalità di svolgimento, il numero di crediti, il numero di posti disponibili, i criteri di selezione e i tempi per la presentazione delle candidature da parte delle studentesse e degli studenti.
La UO Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza pubblica avviso e/o invia comunicazione alle studentesse e agli studenti interessati con le modalità e le tempistiche di presentazione delle candidature, tramite form dedicato.
Il corso di studi procede ad eventuale selezione delle/dei partecipanti e provvede alla comunicazione delle studentesse e degli studenti ammesse/i alla partecipazione del progetto.
Terminato il project work, il Collegio didattico approva l’attribuzione dei crediti alle studentesse e agli studenti secondo le indicazioni trasmesse dalla/dal docente tutor e successivamente l’UO Segreteria Corsi di studio Giurisprudenza provvede all’aggiornamento delle carriere.