GIA - Gestione Identità di Ateneo


Servizio gestito da
Area Sistemi di Calcolo | Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione

Credenziali di ateneo (GIA)

Per accedere a molti dei servizi informatici occorre essere in possesso di credenziali che sono rilasciate e gestite con precise regolamentazioni.
Il sistema che gestisce tali credenziali è GIA (Gestione delle Identità di Ateneo) che controlla gli accessi e i privilegi al sistema informatico solo per gli utenti che ne hanno diritto.

Link al sistema:

Il motivo per cui l'Ateneo ha adottato tale sistema è per adeguarsi alle norme, leggi e policy (Acceptable User Policy del GARR) attuali sulla privacy e sicurezza, e per dotare la nostra infrastruttura informatica di un sistema per la gestione automatica delle identità che permetta di "governare" la complessità di un ambiente formato da persone in continuo movimento che hanno dei rapporti di svariata natura con l’Ateneo. Il nuovo sistema di gestione delle identità permetterà, in generale, una fornitura più rapida delle credenziali di accesso, migliore gestione delle credenziali e delle politiche di accesso e una maggiore sicurezza dei dati.

Soggetti con diritto di accesso alla rete ed ai servizi di Ateneo - durata account e permessi

Sono da considerarsi autorizzati all’accesso alla rete dati di Ateneo: dipendenti e studenti dell'Ateneo e tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro, di collaborazione, di ricerca o di didattica, anche a tempo determinato, o che sono interessati alla fruizione di contenuti bibliotecari, purché riconosciuti nominalmente da un atto formale dell’Ateneo.

Personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo strutturato

All’interruzione del rapporto di lavoro, viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo indefinito, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.

Studenti e le studentesse

Al termine o all’interruzione del percorso degli studi e al fine di permettere continuità con le numerose proposte di formazione nonché iniziative generali per la categoria degli “Alumni” erogate dall’Ateneo, è previsto un periodo di Grazia di 5 anni con esclusione per chi ha optato in senso negativo al trattamento nella banca dati Alma Laurea. In questo periodo viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori).

Personale non strutturato docente, ricercatore e tecnico amministrativo

All’interruzione del rapporto viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo massimo di 5 anni, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.

Qualora il corpo studentesco o il personale non strutturato necessitassero di un’ulteriore proroga nel mantenimento dei servizi di cui sopra, possono avanzare richiesta motivata al Rettore, previamente sottoscritta dal Direttore di Dipartimento.

In ogni caso, per tutti i soggetti, periodicamente verrà effettuata apposta comunicazione in relazione ai diritti di inerenti al trattamento dei dati personali. Nel periodo di Grazia, in caso di inutilizzo per dodici mesi, le credenziali vengono disattivate previa comunicazione via email.

Gestione anagrafica: cosa fare quando arriva un nuovo collega

I nuovi utenti, secondo la loro qualifica e tipologia di contratto, vengono inseriti anagraficamente seguendo le indicazioni descritte nella tabella riassuntiva RUOLI (vedi file riportato nella sezione Documenti)
Procedere all’attivazione dell’account secondo le indicazioni riportate nel servizio Assegnazione Credenziali

Accesso a dischi di rete condivisi

Se l'utente ha necessità di accedere a spazi di memoria condivisi è necessario fare una richiesta (soggetta ad approvazione da parte del responsabile o di un suo delegato) tramite Service desk.

Accesso a titulus

Per quanto riguarda l'accesso al protocollo informatico TITULUS, il referente per la gestione sui flussi di dati o un suo delegato deve inoltrare una richiesta di attivazione all’ufficio protocollo.

Accesso alle caselle istituzionali

L’utente ha già lavorato presso l’ateneo
Se l'utente ha già lavorato presso l'università ha già un profilo, verificare che compaiano correttamente le nuove date del contratto e che abbia la giusta afferenza, inoltre controllare se sono state correttamente chiuse le precedenti afferenze.
Verificare attraverso la ricerca su web che l’utente compaia correttamente nella giusta struttura di afferenza (solo per gli interni in quanto gli esterni non sono visibili su web)

Il nuovo utente è un esterno
Va inserito su DBERW (Applicazione amministrativa siti web di ateneo) dal menù Personale - persone esterne: inserire i dati anagrafici necessari e dare una appartenenza alla direzione con qualifica e date di inizio/fine rapporto.
Nel caso l’utente esterno abbia bisogno di attivare un account email, il referente per la gestione sui flussi di dati o un suo delegato dovrà aggiungere il corrispettivo ruolo abilitativo (ABL-MAIL-EST).

Info e supporto

Per ogni informazione o problema di natura tecnica contattare il tecnico informatico della propria struttura di riferimento alla pagina dedicata.




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