Il Programma Garanzia Giovani ha l'obiettivo di facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro offrendo opportunità - di lavoro, di apprendistato, di formazione o di tirocinio - entro 4 mesi dall'iscrizione.
Il Programma è rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione- NEET ovvero NOT in Education, Employment or Training.
Obiettivo del programma è quello di aiutare i giovani ad individuare un’offerta di lavoro o formazione in linea con le proprie attitudini ed aspirazioni.
È necessario inoltre essere cittadini comunitari residenti in Italia o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti e avere il domicilio nella Regione Veneto.
Un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dalla sottoscrizione del patto di servizio presso un CPI o uno YC.
Riceverai tramite email proposte per la partecipazione a percorsi/progetti finanziati dalla Regione Veneto.
Le imprese che assumono giovani iscritti in Garanzia Giovani usufruiscono di incentivi.
Sono proposti dalla rete degli operatori del Programma quei progetti che prevedono caratteristiche in linea con le tue caratteristiche: età, titolo di studio, qualifica professionale, conoscenze linguistiche - e che riguardano misure per le quali hai espresso disponibilità.
L'invio della email vale come offerta: hai la possibilità di consultare le schede relative ai percorsi proposti e puoi accettare l'offerta utilizzando la procedura disponibile nella area riservata MY DESK.
Occorre registrarsi alla pagina di registrazione www.garanziagiovaniveneto.it cliccando sul pulsante “Registrazione Garanzia Giovani”.
Subito dopo la registrazione on line, riceverai una email con l'invito a recarti presso un Centro per l'Impiego o uno Youth Corner per perfezionare la tua iscrizione al Programma Garanzia Giovani. La mancata presentazione entro il termine indicato nella email comporta la necessità di procedere ad una nuova registrazione.
Al CPI potrai rendere la DID - dichiarazione immediata disponibilità al lavoro - e ottenerne la convalida.
Sul portale Cliclavoro Veneto è disponibile (una volta loggati) alla sezione I tuoi servizi > Centro per l’impiego online, la funzionalità per la prenotazione telematica dell’appuntamento presso il CPI. Nel caso in cui nessuna data sia disponibile, si può contattare il CPI direttamente per fissare un appuntamento.
Dopo il colloquio presso il CPI è altresì disponibile il Job Placement dell'Ateneo che opera come Youth Corner di Garanzia Giovani, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 su appuntamento.