L'International Doctoral Track è una tipologia di accordo tra due atenei, che mira ad ampliare la collaborazione con Istituzioni che hanno già familiarità con il concetto di co-tutela, attraverso l’estensione di elementi quali co-tutoraggio, mobilità, rilascio del titolo congiunto ad una molteplicità di studenti interessati e non limitandosi quindi a disciplinare l’esperienza di un/a singolo/a dottorando/a (come nel caso della co-tutela).
L’accordo prevede l’internazionalizzazione di un corso di dottorato già esistente e può riguardare il corso nel suo complesso o solo uno dei suoi curricula. La durata della collaborazione sarà pari a quella di tre cicli di dottorato, coprendo in tal modo l’intero periodo di accreditamento del dottorato.
A differenza dell’International Exchange Programme, un International Doctoral Track prevede che gli studenti interessati al percorso internazionale siano iscritti come dottorandi in co-tutela incoming anche presso l’università partner. Tale disposizione permette ai partecipanti di ottenere, al termine del percorso dottorale, il titolo di Dottore di Ricerca presso entrambe le istituzioni contraenti.
Per la partecipazione al programma internazionale, gli studenti interessati, successivamente all’iscrizione al dottorato nazionale, presenteranno una specifica richiesta corredata da un abstract del progetto di tesi da realizzarsi in co-tutela che verrà presentato al partner il quale avrà, a sua volta, la facoltà di accettare o meno lo studente. Inoltre, per quanto riguarda Verona, al momento della pubblicazione del Bando di Concorso per l’accesso ai Corsi di Dottorato, il Collegio Docenti del corso interessato dall’accordo potrà decidere di riservare un posto con o senza borsa all’International Doctoral Track, stabilendo requisiti specifici di accesso e criteri che verranno riportati direttamente nella Call.
La creazione di un percorso internazionale di un curriculum o dell’intero corso di dottorato deve prendere in considerazione i seguenti aspetti:
L’esame finale degli studenti partecipanti al percorso internazionale si svolgerà presso l’istituzione di prima iscrizione nel rispetto della normativa ivi vigente. La discussione avverrà di fronte ad una commissione mista decisa di comune accordo con l’Università partner che, a fronte di un giudizio positivo, s’impegnerà a rilasciare il titolo di dottore di ricerca congiuntamente alla Home Institution del dottorando.