La Legge 15/2022 ha modificato il testo dell’articolo 38 del Decreto Legislativo 165 del 2001, introducendo nell’ordinamento italiano la possibilità di riconoscere per finalità accademiche i titoli di Dottorato di Ricerca conseguiti all’estero direttamente da parte delle istituzioni della formazione superiore.
La richiesta di riconoscimento accademico è finalizzata a far valutare il proprio titolo di studio universitario per ottenere un analogo titolo di Dottore di Ricerca italiano.
Tale riconoscimento presuppone una verifica dettagliata della corrispondenza di livello e contenuti tra titolo estero e titolo italiano. Il titolo estero riconosciuto equipollente ha lo stesso valore legale del titolo italiano corrispondente.
In base alle Linee Guida per il riconoscimento accademico dei titoli esteri di Dottorato di Ricerca in Italia emanate da CIMEA, ai fini della valutazione del titolo estero di dottorato per il rilascio diretto del titolo italiano di Dottorato di Ricerca, il titolo estero dovrà sempre rispettare le seguenti caratteristiche:
Tali requisiti valgono per tutti i possessori di titolo estero di Dottorato di Ricerca, indipendentemente dalla loro nazionalità, sia per i titoli rilasciati nei Paesi dell’Unione Europea (UE) che in quelli non-UE.
La procedura di riconoscimento accademico del titolo di Dottorato di Ricerca conseguito all'estero si articola in quattro fasi principali:
Per avviare l’iter finalizzato al riconoscimento accademico del titolo estero di Dottorato, l’interessata/o, dopo un primo contatto informativo con l'ufficio Dottorati di Ricerca (dottorati.ricerca@ateneo.univr.it), dovrà: