I frequentatori sono persone che temporaneamente necessitano di accedere ad alcuni servizi informatici di ateneo, per un limitato periodo di tempo:
La creazione dell'account viene fatta direttamente dai docenti e dai dirigenti strutturati.
Per le procedure vedere il servizio Come creare credenziali temporanee.
Per i collaboratori esterni, frequentatori o ospiti non è previsto periodo di proroga.
Gli esterni sono tutti coloro che non hanno un rapporto contrattuale diretto con l'Ateneo e quindi non sono visibili sul WEB; possono avere un contratto per supporto applicativo, consulenze per una struttura, contratto di fornitura/assistenza di servizi.
Nella fattispecie si intendono esterni:
Queste potranno accedere alle comuni risorse informatiche rete, wifi, vpn ed eventualmente essere abilitati ad utilizzare una casella di posta di tipo xxxx@collab.univr.it
L'abilitazione alla casella viene data, solo su espressa richiesta, direttamente dal Referente per la gestione sui flussi di dati della struttura per cui lavorano.
N.B: È consigliato l'utilizzo del browser Mozilla Firefox.
Le credenziali vengono create direttamente dal docente strutturato.
Per creare una utenza temporanea (Frequentatori Ospiti e Frequentatori Studenti Ospiti) selezionare nell'interfaccia https://gia.univr.it/identity il pulsante "Gestisci" e quindi la piastrella "Utenti - Gestire gli utenti".
Clicca il pulsante "Crea"
Seleziona il tipo di utente da creare e premere "Sottometti".
Inserisci le informazioni richieste e premere nuovamente "Sottometti.
La procedura crea l’utente e invia una mail di notifica all’indirizzo che è stato inserito nel campo "Email Privata" con le informazioni dell’account creato. Per attivare l'account l'utente dovrà impostare una nuova password attraverso la procedura Ripristino password dimenticata via email o SMS o con
assistenza del personale di Ateneo.
Per ulteriori info consultare il manuale "Interfaccia GIA per il personale Docente Strutturato e Dirigente" disponibile nella sezione Documenti.
Per la richiesta di creazione credenziali di questo tipo si dovrà utilizzare il servizio Portale Supporto Ivanti.
Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA, scegliere Credenziali GIA - Congressisti e compilare il form con i dati necessari:
Tale richiesta deve essere approvata dal responsabile della struttura richiedente.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
Una volta create le utenze e le password, il file con le credenziali verrà consegnato all'Incaricato al trattamento dei dati oppure, in assenza di nomina, al Referente per la gestione sui flussi di dati del CdR richiedente.
Il Responsabile del Trattamento dei Dati del CdR richiedente, o chi per esso, è responsabile dell'identificazione dei congressisti, dell'assegnazione e della conservazione a termini di legge dell'accreditamento effettuato.
Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti frequentatori utilizzare il servizioPortale Supporto Ivanti.
Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA e scegliere Credenziali GIA - Studenti Frequentatori.
Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.
Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati. Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta nel Portale Supporto Ivanti.
Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi OBBLIGATORI senza i quali NON è possibile creare gli account.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
Gli utenti presenti nel file allegato riceveranno una mail all'indirizzo mail privato, contenente le informazioni sul loro nuovo account.
Al termine delle operazioni sarà allegato alla richiesta nel Portale Supporto Ivanti un file contenete l'elenco dei nuovi account creati.
Qualora vi fosse la necessità di creare accessi per studenti interateneo utilizzare il servizioPortale Supporto Ivanti.
Nello specifico, selezionare Apri una nuova richiesta, nel menu di sinistra cliccare su Credenziali GIA e scegliere Credenziali GIA - Studenti Interateneo.
Nel campo "descrizione" inserire informazioni sui corsi che frequenteranno gli studenti.
Per la creazione degli account abbiamo bisogno di diverse informazioni anagrafiche e di altri dati. Per tale motivo, utilizzare uno dei template messi a disposizione e allegarlo successivamente alla richiesta.
Attenzione: all'interno del template sono segnalati i campi obbligatori senza i quali non è possibile creare gli account.
Tale richiesta deve pervenire con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Se la richiesta non rispetta i termini previsti, non si potrà garantire la creazione degli account poiché sono necessari dei tempi tecnici.
IMPORTANTE!
Le password saranno reperibili con le usuali procedure a disposizione degli studenti.
Questi studenti non hanno accesso tramite la Intranet d’Ateneo ai materiali didattici dei corsi presenti nella piattaforma moodledidattica.univr.it pertanto per poterne usufruire devono chiedere al Docente titolare del corso di:
a) iscriverli manualmente
b) farsi mandare il link web diretto del corso presente sulla piattaforma moodledidattica.univr.it