Per i soli laureati del Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona appartenenti alla classe 46/S e LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014, verranno organizzati i tirocini post lauream secondo le finestre di seguito specificate.
Per la richiesta di ammissione ai suddetti tirocini sono previste tre finestre di iscrizione in
concomitanza con le sessioni di laurea stabilite con calendario accademico approvato dal Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia:
La domanda può essere presentata presso la U.O. Scuole di Specializzazione a decorrere dal giorno successivo alla laurea, ed entro la data indicata nell’avviso pubblicato sul sito web di Ateneo.
L’inizio del tirocinio sarà stabilito mediante la pubblicazione di un avviso al sito internet
www.univr.it/medicochirurgo-odontoiatra entro 15 giorni dalla fine di ciascuna sessione di laurea.
La domanda di iscrizione va presentata secondo la seguente modalità:
Invio di tutta la documentazione tramite il proprio indirizzo personale di Posta Elettronica
Certificata – PEC (che non è l’email ordinaria) all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it
specificando nell’oggetto “Domanda di ammissione ai tirocini post lauream per l’abilitazione
all’esercizio della professione di medico-chirurgo – ex D.M. 445/2000 – sessione ……
(indicare se estiva, autunnale o invernale) dell’anno ……” con allegata copia di un
documento di identità in corso di validità.
Il tirocinio consiste in una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi svolto presso Policlinici Universitari, Aziende Ospedaliere, Presidi Ospedalieri di Aziende ASL o, ove costituite, Aziende di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517, nonché presso l'ambulatorio di un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale avente i requisiti previsti dal comma 3 dell'articolo 27 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368.
Il tirocinio pratico viene svolto per un mese presso un reparto di medicina, per un mese presso un reparto di chirurgia e per un mese presso un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
L’assegnazione dei tutor avviene tenendo conto, ove possibile, del territorio provinciale di residenza e della distanza dalla sede di residenza o domicilio abituale del candidato. Le sedi assegnate non potranno essere variate.
La certificazione della frequenza e la valutazione di ciascuno dei tre periodi avvengono sotto la
diretta responsabilità e a cura di un tutor (docente universitario, dirigente medico responsabile della struttura frequentata dal candidato, medico di medicina generale) che ne dà formale attestazione sul libretto diario assegnato ad ogni tirocinante, fornendo un motivato giudizio espresso con punteggio numerico sulle capacità e le attitudini del candidato. La valutazione del tirocinio comporta l'attribuzione di un giudizio valutativo di idoneità, conseguente al superamento di tutti i tirocini; ogni periodo viene valutato con l’attribuzione di un punteggio massimo di novanta punti, trenta per ogni periodo.
Ove il candidato non consegua un punteggio complessivo di almeno sessanta punti con un minimo di 18/30 per ciascun periodo, non sarà giudicato idoneo.
Ad ogni candidato è consegnato un libretto per ciascuna delle tre prove del tirocinio pratico. Il libretto deve essere ritirato presso l’Area Medicina – U.O. Scuole di Specializzazione – Policlinico G.B. Rossi, Lente Didattica – P.le L.A. Scuro, 10 – 37134 Verona, secondo le date che verranno
comunicate con apposito avviso sul sito internet all’indirizzo: www.univr.it/medicochirurgo-odontoiatra
Al momento del ritiro del libretto il candidato dovrà consegnare alla Segreteria il modulo con cui
dichiara di avere/non avere grado di parentela o affinità entro il terzo grado con il proprio tutor
valutatore.
I libretti sono in distribuzione presso l’U.O. Scuole di Specializzazione. Ogni libretto dovrà
essere restituito correttamente compilato e firmato dal tutor e, dallo stesso, inviato con la
massima tempestività all’indirizzo dell’Ufficio alla fine di ogni mese di frequenza, entro la data
indicata nell’apposito avviso pubblicato sul sito web di Ateneo.
Il tirocinio pratico-valutativo non costituisce rapporto di lavoro.
Il tirocinante è tenuto a:
Qualora si verificassero da parte del tirocinante comportamenti lesivi di diritti o interessi del soggetto ospitante, questi ne darà immediata comunicazione al tirocinante, al Rettore o suo Delegato ed alla Commissione istituita per l’attuazione e realizzazione del tirocinio pratico-valutativo.
L’Università degli Studi di Verona assicura i tirocinanti, per infortunio e responsabilità civile per i
danni a persone/cose che gli stessi dovessero causare durante lo svolgimento dell’attività di tirocinio.
Per la partecipazione ai tirocini è previsto il pagamento della tassa e del contributo di ammissione.
La ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, di € 49,58 (da effettuarsi esclusivamente presso gli Uffici postali) va eseguito utilizzando il bollettino prestampato o un qualsiasi bollettino a tre cedole sul c/c postale n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – tasse scolastiche.
Il versamento del contributo di ammissione ai tirocini pratico-valutativi, di € 200,00, va eseguito
secondo quanto indicato nelle istruzioni per la compilazione della domanda on-line disponibili sul
sito internet: www.univr.it/medicochirurgo-odontoiatra
Le ricevute dell’avvenuto versamento dovranno essere allegate alla domanda di ammissione.
Il Diploma di abilitazione all’esercizio della professione è rilasciato dal Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca. Lo stato di consegna del suddetto diploma, di competenza dell’Ufficio Diplomi, può essere verificato su www.univr.it/medicochirurgo-odontoiatra nella categoria “Rilascio diplomi”.
In attesa del diploma originale, viene rilasciato, in unico esemplare, l’attestato sostitutivo, la cui
consegna è subordinata alla presentazione della documentazione di seguito indicata:
Il suddetto certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica
amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, a norma della legge 183/2011, art. 15.
Nessun attestato può essere rilasciato dall’U.O. Scuole di Specializzazione se non sia prima
pervenuta all’Ufficio stesso conferma, da parte della competente Università, dell’effettivo
conseguimento del titolo accademico autocertificato per l’ammissione all’Esame di Stato.
Il Diploma originale deve essere ritirato dall’interessato presso l’Ufficio Diplomi, previa esibizione di un valido documento di riconoscimento.
Lo stesso potrà essere ritirato da altra persona purché munita di delega completa dei dati anagrafici e di fotocopia fronte-retro di un valido documento di identità del candidato abilitato.
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