Monitor della Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione > Servizio telefonico integrato d'Ateneo - Unified Communications
Tutte le richieste di intervento relative al servizio telefonico devono essere effettuate tramite il Portale supporto all’interno dell’area MyUnivr.
Richieste di informazioni o modalità operative possono essere fatte tramite mail all’indirizzo: univrtel@ateneo.univr.it.
Tutte le linee sono abilitate di default alle chiamate nazionali e cellulari. La richiesta di abilitazione alle chiamate internazionali va fatta tramite il Portale supporto.
Da ogni telefono appartenente ad un gruppo di risposta è possibile rispondere alle chiamate destinate agli altri interni dello stesso gruppo: quando si sente squillare il telefono del collega (il cui l'interno è nello stesso gruppo di risposta) selezionare il tasto RispAss (Risposta per Assente) dal proprio telefono per intercettare la chiamata.
La richiesta di un nuovo gruppo di risposta (oppure della modifica dei membri di un gruppo esistente) va fatta dal responsabile dell'ufficio tramite il Portale supporto.
I telefoni VoIP Cisco permettono la creazione di chiamate in audio conferenza per parlare con 3 fino ad un massimo di 8 partecipanti contemporaneamente.
Durante una chiamata:
è possibile, ripetendo la procedura, invitare altri partecipanti.
Si può trasferire una chiamata ricevuta, o effettuata, sia ad un altro interno che ad un numero esterno.
La propria linea può essere deviata verso un altro numero telefonico in tre distinte modalità:
In aggiunta o in alternativa al telefono fisso, è possibile utilizzare telefoni software (soft-phone) Cisco Webex a cui è associata la propria utenza telefonica. La licenza d’uso per Webex può essere usata o su computer o su mobile (smartphone o tablet), non su entrambi.
Se un utente con telefono fisso utilizza anche Webex, le chiamate entranti saranno direzionate su entrambi, la comunicazione sarà instaurata sul dispositivo dal quale si risponde.
Sempre in aggiunta al telefono fisso, è possibile abilitare Teams al servizio telefonico, deviando la propria linea ad un interno configurato ad hoc.
Per motivi legati alla localizzazione del numero, non sono consentite chiamate di emergenza da telefoni software.
La richiesta di abilitazione ai telefoni software va fatta vai mail a: univrtel@ateneo.univr.it.
Vedi la registrazione del workshop teams.
La richiesta va fatta dall’interessato tramite il Portale supporto selezionando l’apposita voce. Vanno sempre indicati intestazione della linea, edificio e stanza dove installare la linea telefonica.
La richiesta di trasloco del telefono, sia mantenendo lo stesso numero sia per subentro, va sempre fatta tramite il Portale supporto.
Per segnalare e richiedere intervento relativo a: guasto telefonico, installazione nuove linee, modifica tipo di abilitazione, fornitura nuovi apparecchi telefonici, dismissione linea telefonica, etc utilizzare il Portale supporto.