Firma digitale e documenti accessibili

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Firma digitale e documenti accessibili

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Descrizione

La legge vieta di pubblicare documenti non accessibili.


Accessibile significa che il documento può essere letto in modo corretto e comprensibile da parte delle persone divesamente abili attraverso l'uso delle tecnologie assistive di cui dispongono.
Un file pdf derivato da una scansione, non è accessibilie perchè uno screen reader non è in grado di interpretarlo.
Inoltre: non è possibile fare un copia-incolla del testo,non si possono effettuare ricerche nel testo, il testo risulta invisibile ai motori di ricerca.
Un documento di testo che manca di informazioni sulla sua struttura è poco utilizzabile, soprattutto se l'impaginazione è fatta male con elementi errati come allineamenti eseguiti con la barra spaziatrice, tabulazioni, paragrafi vuoti ecc..
 

Creare documenti accessibili è facile!
Nei programmi di scrittura spesso ci sono dei validatori di accessibilità integrati che aiutano a risolvere tutti i problemi.
Alcune risposte fanno riferimento alle funzioni e voci di menù presenti nel programma Word (che risulta essere maggiormente utilizzato dagli utenti)

Ad Esempio su WORD per verificare l'accessibilità si può fare così:

  • Dal menù “file” selezionare “informazioni”
  • Nella parte centrale della pagina selezionare “verifica documento” e poi “verifica accessibilità”
  • I risultati del controllo appariranno nella colonna sulla destra
  • Selezionando con il mouse su ogni avviso si può controllare esattamente in quale punto del testo è presente il problema ed in basso sono indicate le possibili soluzioni.

 

Un documento “ben fatto” deve contenere:

  • un linguaggio semplice e comprensibile
  • si deve leggere facilmente
  • deve essere riconoscibile nelle sue parti costitutive

Se il documento di provenienza da trasformare in PDF è ben fatto, la conversione risulterà essere altrettanto accessibile.


Un fattore di aiuto è costituito dall’uso dei segnalibri (in word nel menù “inserisci” nell’area dedicata alle caratteristiche dei collegamenti si trova la funzione “segnalibro”)
Il segnalibro permette di automatizzare i processi di creazione del sistema di navigazione del documento PDF e risulterà decisamente più comodo.

Per salvare un documento WORD in PDF si può procedere così:

  • dal menù “File”Salva come "PDF(*.pdf)"
  • andare in "opzioni" (pulsante)
  • nella finestra selezionare "tutto", "documento"
  • mettere la spunta su "tag per la struttura del documento per l'accessibilità" e su "conforme a ISO 19005-1(PDF/A)
  • salvare le impostazioni
  • salvare il documento

Link Utili

Creare file PDF accessibili  (guida support Microsoft)

Migliorare l'accessibilità con Verifica accessibilità (guida support Microsoft)

Documenti acessibili -- Produzione e pubblicazione di un PDF (Agenzia per l'Italia Digitale)


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