ANVUR definisce l'Assicurazione della Qualità come "l'insieme dei processi relativi alla progettazione, gestione, e autovalutazione delle attività formative e scientifiche, comprensive di forme di verifica interna ed esterna, che mirano al miglioramento della qualità dell'istruzione superiore nel rispetto della responsabilità degli Atenei verso la società". L'Ateneo di Verona adotta tale definizione, declinandola nel Modello di Assicurazione della Qualità (MAQ), che definisce gli attori, i processi e i risultati attesi dal sistema AQ, inclusi il monitoraggio e la revisione del modello stesso.
Il sistema AQ dei Corsi di Studio si fonda sulla struttura delle Linee guida ANVUR per l’accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio a cui apporta adattamenti finalizzati a renderlo coerente con il sistema organizzativo della didattica dell’Ateneo e con i relativi soggetti coinvolti (CPDS, Collegi Didattici, Dipartimenti e Scuole, Unità operative Didattica e Studenti).
Il sistema AQ dei CdS prevede che l’Ateneo formalizzi la propria visione della qualità della didattica e ne persegua il raggiungimento adottando politiche, strategie, processi e procedure adatte per realizzarla e definendo responsabilità e compiti fra le strutture. Prevede, inoltre, che l’Ateneo adotti politiche specifiche per la progettazione, l’aggiornamento e la revisione dei CdS, assicurando la qualificazione del corpo docente e la sostenibilità del carico didattico in termini di risorse umane e strutturali e dei servizi a supporto.
Tramite il sistema di AQ, inoltre, l’Ateneo tiene costantemente monitorato il funzionamento dei CdS e si accerta che processi e risultati siano periodicamente autovalutati e valutati in relazione agli obiettivi prefissati.
A livello di singolo CdS, il sistema di AQ prevede un’accurata progettazione del CdS improntata, in particolare, su:
Le attività di assicurazione della qualità delle attività didattiche18 mirano a:
Consulta anche il sito web di Ateneo dedicato all'Assicurazione della Qualità.