I "saperi minimi" sono le conoscenze minime necessarie, differenti e specifiche per ogni corso di studio, che devi possedere per riuscire a frequentare proficuamente il corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali può avvenire contestualmente alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno. L'esito negativo della verifica NON impedisce l’immatricolazione! In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Ogni Corso prevede specifiche modalità per il superamento degli OFA. Le modalità di superamento degli OFA sono sostanzialmente due:
Per conoscere nel dettaglio le modalità consulta il sito del tuo corso di studio.
Se ti è stato assegnato un OFA devi assolverlo entro il termine previsto dal tuo corso di studio: se non assolvi l'OFA entro il predetto termine, sarai iscritto come primo ripetente.
Se sei iscritto come ripetente del primo anno:
Consulta il sito del tuo Corso di studio, per conoscere le modalità di assolvimento degli OFA e gli appelli disponibili per assolverli entro la scadenza stabilita.
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti a tempo parziale.