da Lunedì a Venerdì 9.00AM - 1.00PM
Il Welcome office dell'Università di Verona offre un'ampia gamma di servizi e informazioni utili agli studenti internazionali in visita, al personale amministrativo, agli studiosi e ai professori.
Se per organizzare il tuo arrivo hai bisogno di informazioni sulle procedure di immigrazione, puoi consultare il Portale dell'Unione Europea per l'Immigrazione, un sito web destinato ai cittadini extracomunitari che desiderano fare ingresso in un Paese dell'Unione Europea. Contiene informazioni aggiornate e pratiche sulle procedure di immigrazione dell'UE e nazionali, sulle politiche e sulle procedure di ingresso per i cittadini non comunitari che vengono in Italia.
Per ulteriore assistenza e supporto puoi rivolgerti a ISU - International Students Union, che supporta il Welcome office dell'Università di Verona nell'accoglienza degli ospiti internazionali prima dell'arrivo e durante il loro soggiorno a Verona. Ogni studente/ospite internazionale può mettersi in contatto con l'ISU per:
EURAXESS - Researchers in Motion è un'iniziativa paneuropea che permette di fornire informazioni e supporto a ricercatori professionisti. Sostiene la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo della carriera, al fine di migliorare la collaborazione scientifica tra l'Europa e il mondo. Offre inoltre l'accesso a Science4Refugees, un'iniziativa della Commissione che aiuta i ricercatori rifugiati a trovare un lavoro adatto nel difficile panorama della ricerca odierno.
Scopri i servizi e le strutture di cui puoi usufruire:
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza corsi di lingua italiana - italiano L2 per sviluppare le competenze linguistiche e interculturali e facilitare l'inserimento nell'ambiente accademico italiano.
Le attività didattiche sono organizzate come segue:
La mensa universitaria è gestita da ESU Verona.
Se sei uno studente in scambio o in corso di laurea, devi scaricare l'App ESUVr.EAT e registrarti per ottenere il tuo codice di accesso QR. Maggiori informazioni qui.
Se sei un dottorando, un ricercatore o un professore in visita, contattaci all’indirizzo international.cooperation@ateneo.univr.it per ottenere il tuo codice di accesso QR.
Le università italiane generalmente non hanno un campus. Gli studenti internazionali possono trovare alloggio a Verona presso le residenze studentesche dell'ESU o in appartamenti privati da condividere con altri studenti. Scopri di più
Se sei un dottorando, ricercatore o professore visitatore, ti suggeriamo di prenotare l'alloggio a Verona con largo anticipo, data l'elevata richiesta di alloggi a breve termine e la disponibilità limitata. L'Università offre la possibilità di affittare una camera singola con bagno privato presso le Residenze Universitarie "Don Mazza".
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contatta international.cooperation@ateneo.univr.it
Cerchi informazioni e suggerimenti per cosa fare e visitare durante il tuo soggiorno a Verona? A questi link puoi trovare quello che cerchi
Il servizio di Welcome office è gestito dall'Ufficio Mobilità Internazionale per l'accoglienza degli studenti e dall'Area Ricerca per l'accoglienza di dottorandi, ricercatori e professori in visita.
Contattataci per maggiore assistenza: