Il Catalogo della Ricerca (https://iris.univr.it) è il punto di inserimento dei prodotti della ricerca da parte di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi: i dati inseriti in stato definitivo sono trasmessi automaticamente al sito ministeriale (https://loginmiur.cineca.it/) per prendere parte a tutte le iniziative di specifico interesse, e alle pagine del sito web locale (sezione pubblicazioni dei dipartimenti e delle pagine personali).
IRIS è la suite di servizi applicativi che consente di raccogliere e gestire con facilità le informazioni relative alle risorse, le attività, le competenze ed i risultati della ricerca. Il modulo IR (Insitutional Repository) in particolare sostituisce U-GOV Ricerca, implementando nuove funzionalità avanzate in linea con i sistemi definiti a livello internazionale come CRIS (Current Research Information System).
In seguito alla fusione con Cilea e Caspur, Cineca ha avviato un processo rivolto alla ridefinizione dei servizi di gestione delle informazioni della ricerca che eredita il meglio delle soluzioni pre-esistenti U-GOV Ricerca e SURplus.
Il nuovo sistema aderisce a standard di rappresentazione delle entità scientifiche (persone, prodotti, attrezzature, progetti, ecc.) riconosciuti a livello internazionale facilitando l’accesso degli atenei italiani a network scientifici internazionali. L’applicativo permette inoltre di gestire i processi della ricerca interni all’istituzione e di raccogliere i dati utili per adempiere alle varie richieste Ministeriali o dell’Unione Europea.