L’Università di Verona incentiva l’autoimprenditorialità accademica tramite la nascita di spin off di personale docente/ricercatore e start up di studenti e studentesse dell’Ateneo. Queste sono imprese ad alto tasso d’innovazione tecnologica che sviluppano i risultati della ricerca per portare sul mercato nuovi prodotti o servizi.
Per Spin off s’intende una società fondata da docenti e ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche.
La proposta di costituzione di uno Spin off è presentata da almeno:
È comunque necessaria la sottoscrizione di almeno uno dei soggetti indicati al primo punto.
Una società esterna all’Ateneo può partecipare alla nascita di uno spin off diventando socio dell’impresa o finanziatore/sostenitore. Il vantaggio per la società esterna è l’opportunità di avere accesso a innovative tecnologie e la possibilità di sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia sul mercato.
Scopri gli spin off dell’Università di Verona
Per presentare una propria idea di business è necessario scrivere un business plan, un documento fondamentale per chi vuol far nascere un’impresa.
Il business plan descrive un progetto imprenditoriale, chiarendo scopo e struttura della nuova impresa e la strategia che verrà utilizzata sul mercato.
Generalmente nel business plan sono presenti:
Scarica la guida per scrivere un business plan
L’Università di Verona offre alle studentesse e studenti percorsi e attività per iniziare ad approcciarsi al mondo imprenditoriale: