Ufficio S.17c
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
COS’E’ IL PROGETTO TANDEM@CLA?
Il Tandem è uno scambio linguistico, un metodo semplice ma efficace per migliorare la conoscenza della lingua straniera. Il CLA organizza l’abbinamento tra gli studenti dell’Università di Verona e gli studenti incoming del nostro Ateneo (Erasmus + e partecipanti ad altri progetti di scambio). Grazie alla conversazione face to face e al suo carattere interculturale, questo metodo permette ad entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.
PERCHÉ PARTECIPARE
Perché è:
COME ISCRIVERSI
Gli interessati si devono iscrivere compilando il modulo di iscrizione on line (vedi sezione documenti)
COME FUNZIONANO GLI ABBINAMENTI?
Sulla base degli iscritti al progetto, il CLA abbina due tandem partner di L1 diversa e li mette in contatto tramite posta elettronica, tenendo in considerazione l’ordine di arrivo delle domande e le altre preferenze espresse dai partecipanti.
Appena lo/a studente/essa riceve l’email contatta il/la suo/a tandem-partner per presentarsi e concordare il primo incontro.
Non sempre è possibile garantire un tandem partner a tutti coloro che ne fanno richiesta, perché questo dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa. Chi non viene abbinato può iscriversi nuovamente il semestre successivo.
Gli abbinamenti possono richiedere qualche settimana prima di essere effettuati.
QUANTI INCONTRI SONO PREVISTI
Il progetto prevede la partecipazione ad almeno 10 incontri.
COME AVVENGONO GLI INCONTRI
Gli incontri si svolgono in totale autonomia: sono gli studenti a decidere quando e dove incontrarsi.
Durante gli incontri è importante distribuire equamente il tempo dedicato alle due lingue, oppure scegliere di svolgere un incontro in una lingua e un incontro nell’altra lingua.
Il rapporto tra i tandem partners non è didattico, del tipo “insegnante-studente”, ma è uno scambio alla pari per praticare la lingua “viva”.
DOVE AVVENGONO GLI INCONTRI
I Tandem partners possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme.
I partners possono anche decidere di fare i propri incontri a distanza (via Zoom, Meet, Teams, Skype, etc.)
COME MONITORARE I PROGRESSI E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
Attraverso la compilazione del DIARIO (vedi documenti allegati alla voce "Diario di apprendimento Tabtem@CLA") i tandem partners potranno annotare gli obiettivi e i progressi linguistici dei loro incontri più significativi.
Una volta terminato il semestre di Tandem Learning, il diario potrà essere inviato a tandem.cla@ateneo.univr.it e verrà preparato l’attestato di partecipazione al progetto.
VALORIZZAZIONE DELL'ESPERIENZA
Su richiesta dello studente, l’esperienza Tandem può diventare uno degli argomenti della verifica orale per ITALIANO L2, INGLESE, FRANCESE, RUSSO e TEDESCO.
In questo caso, gli studenti dovranno presentare al CEL esaminatore copia del Diario di Apprendimento.