Il Centro Linguistico di Ateneo offre servizi linguistico-didattici anche ad utenti esterni (aziende, pubblica amministrazione, privati cittadini). In particolare i servizi offerti sono:
I corsi sono tenuti da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) e Lettori di madrelingua qualificati, con grande esperienza nella didattica della lingua straniera in contesti istituzionali e privati, nonché con un’ottima conoscenza dell’italiano come lingua di mediazione didattica.
I corsi CLA prevedono un test di piazzamento da somministrare agli utenti, al fine di attestare il livello di partenza di conoscenza della lingua per avere classi omogenee, per offrire un servizio migliore e ottimizzare al meglio le ore di didattica frontale.
I corsi possono essere svolti in presenza oppure in modalità blended, secondo necessità, sia presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo (Veronetta), sia presso altre sedi indicate dal committente, secondo i livelli che verranno individuati e su tematiche specifiche.
- Le esercitazioni linguistiche in presenza (frontali) mirano allo sviluppo della produzione e interazione orale in lingua attraverso conversazioni, prevedendo la combinazione di momenti di lettura, ascolto e conversazione. Durante le ore di autoapprendimento lo studente può provvedere a colmare eventuali lacune grammaticali e lessicali.
- Un corso blended combina il metodo tradizionale di attività didattica in classe con attività mediata dal computer e/o da sistemi mobili su istanza Moodle. Le attività in classe volgeranno a migliorare le abilità di produzione orale e al rinforzo di argomenti grammaticali.