L’Ateneo si è dotato di un modello di assicurazione della qualità (MAQ) presente nella sezione Documenti, che definisce obiettivi, soggetti e procedure del sistema di qualità.
Gli obiettivi di qualità vengono definiti nell'ambito della programmazione integrata dell'Ateneo.
L’assicurazione della qualità (AQ), rispondendo a dettati normativi e a disposizioni dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), si articola nei vari ambiti in cui si esplica l’attività di un Ateneo (didattica, ricerca, terza missione).
Ai Responsabili della progettazione e della realizzazione dei Corsi di Studio spetta la definizione di obiettivi formativi e dei contenuti in cui si svolgerà l’esperienza dello studente, a tal fine definiscono il progetto del CdS in base alla Linee Guida AQ dell'Offerta Formativa e compilano una Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS). Inoltre svolgono una verifica dei risultati ottenuti e propongono azioni di miglioramento, attraverso la predisposizione di un’apposita relazione (Rapporto di Riesame) anche con il contributo degli studenti.
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Scopo dell’AQ della ricerca è quello di tenere sotto controllo le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca, ovvero di stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire, di mettere in atto quanto occorre per conseguirli, di osservare il corretto svolgimento delle attività previste e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi.
I Responsabili della ricerca, a livello di singolo Dipartimento, sono tenuti a riportare quanto di cui sopra in apposite schede di monitoraggio e riesame svolti periodicamente.
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Per terza missione si intende l’insieme delle attività con le quali l’Università entra in interazione diretta con la società, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca. Da poco tempo, si è iniziato a tenere in considerazione anche questo ambito nell’ambito dell’assicurazione della qualità. In particolare, è prevista una rilevazione interna delle attività di terza missione attraverso un'apposita scheda di monitoraggio e riesame.
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La gestione e la valutazione delle performance del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo sono tese al miglioramento della qualità dei servizi offerti, alla crescita delle competenze professionali, alla valorizzazione del merito e alla trasparenza dei risultati e delle risorse impiegate per il loro perseguimento.
In Ateneo, il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance (SMVP) è il documento che definisce il ciclo delle performance.
L'AQ a livello di Ateneo viene svolta da:
Le Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti (CPDS) e gli Incaricati AQ, componenti del PdQ in formato esteso, responsabili della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione sono indicati nei siti web dei Dipartimenti
Nelle pagine web dei singoli corsi di studio sono indicati i Referenti AQ.