L’Università di Verona promuove un progetto di volontariato universitario per supportare nelle materie di studio studentesse e studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, provenienti da contesti socio-economici e culturali svantaggiati a rischio di dispersione scolastica.
Beneficiarie/i del progetto saranno alunne e alunni del biennio della secondaria di II grado della città e della provincia di Verona, di madrelingua italiana o straniera, che abbiano raggiunto almeno il livello A2 di italiano, che abbiano bisogno di essere seguiti e motivati per migliorare i loro risultati in alcune discipline scolastiche o di essere supportati nella lingua italiana dello studio.
Volontarie e volontari coinvolti saranno studentesse e studenti universitari dell’Ateneo, selezionati, formati e accompagnati nel loro percorso da un gruppo di docenti referenti del progetto. Il reclutamento viene svolto tramite una campagna di comunicazione e con l’adesione ad un format messo a disposizione on line (https://limesurvey.univr.it/index.php/622527?lang=it), mediante il quale è possibile manifestare la propria disponibilità al progetto, indicando anche una o più delle seguenti aree disciplinari:
L'intervento delle/i volontarie/i consisterà nel supportare a distanza la persona assegnata nello studio di alcune discipline scolastiche.
Con la/il volontaria/o si concorda:
Previa approvazione del Collegio didattico di appartenenza, alla/o studente verrà riconosciuto 1 cfu per l’attività svolta, a seguito dell’accertamento dello svolgimento delle attività di formazione (8 ore), dell’adempimento delle attività di supporto assegnate (minimo 15 incontri per minimo di 22,5 ore) e della redazione di una relazione che verrà approvata da una/un docente referente.
Saranno ammesse/i al progetto al massimo 30 studentesse/i, che avranno manifestato la propria disponibilità entro il prossimo 30 ottobre 2023.