CIE - Carta d'Identità Elettronica


Servizio gestito da
Area Sistemi di Calcolo
URL
Vai al sito

Cos'è CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

Come richiedere la CIE

Sulle modalità di richiesta dell'identità CIE si rimanda al sito della Carta di identità elettronica.

Per saperne di più consulta la pagina Cos’è la carta

CIE e credenziali di ateneo

È stato attivato il secondo livello di autenticazione per CIE (carta identità elettronica) per i servizi che mettono a disposizione tale sistema di autenticazione tra cui:

  • posta elettronica di ateneo
  • DBERW

L’accesso ai servizi online con le credenziali CIE (livello 2) non richiede la lettura della Carta e il possesso di particolari tecnologie (come ad es. l’NFC per l’accesso con il livello 3); basterà utilizzare l'app CieID.

Maggiori informazioni alla pagina Come accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati utilizzando i Livelli 1 e 2.

Attenzione: per servizi usufruibili anche da parte di minorenni o stranieri rimarranno a disposizione servizi di registrazione e accesso che prevedono il rilascio e l'utilizzo di credenziali di Ateneo.




© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits