I benefici dell’attività fisica e del movimento su corpo e mente sono ampiamente riconosciuti. L'importanza dell'esercizio fisico come comportamento necessario e virtuoso ha ampie e significative evidenze scientifiche. Accanto alle evidenze, ci sono anche esperienze concrete che si possono adottare; per questo è importante promuovere in tutto l’Ateneo iniziative di pratica motoria e sportiva per una migliore qualità della vita attraverso il movimento. Questo spazio virtuale illustra, descrive e argomenta proposte di attività motoria e sportiva di interesse generale per tutta la comunità accademica.
Le proposte, presentante su questo sito, comprendono quattro ambiti la cui qualità è garantita dalle competenze e conoscenze innovative di docenti, ricercatrici e ricercatori dell’ateneo:
Il Progetto SìPario (acronimo di Supporting Inclusion and Promoting Adapted-sport Research, Innovation and Outreach) nasce in stretta collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS) Verona e si articola in attività di ricerca e Terza Missione. Il filo conduttore del progetto è la promozione del benessere psico-fisico e sociale di persone con disabilità attraverso la pratica sportiva. Si caratterizza per l'impegno rivolto alla costante ricerca e diffusione di una cultura dello sport che educhi all'inclusione, all'adozione di stili di vita sani e alla competizione equa, fondandosi principamente sul dialogo e sulla creazione di sinergie tra ambiente accademico e territorio.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del Progetto SiPario.