Erogazione della didattica in Elearning

Progetti



Responsabili
Pasquali Silvano
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Il servizio di e-Learning di Ateneo offre agli studenti, ai docenti e al personale TA una vetrina di attività articolate e assume un carattere istituzionale standard. I principali indicatori dei risultato ottenuti sono rappresentati da circa 200 moduli didattici pubblicati, oltre 20.000 studenti iscritti all’ambiente e una media di 5.000 accessi unici giornalieri.
Oltre ai consueti servizi di erogazione della didattica on line in modalità blended (cioè, in affiancamento alla didattica tradizionale e non sostitutiva) nell’ambito delle attività svolte per il progetto ICT4University, terminata nel 2013, è stata completata la distribuzione di numerazioni telefoniche agli studenti aderenti al Progetto Erasmus in partenza per pesi esteri con servizi avanzati su tecnologia SIP. In base alla programmazione triennale si sono avviate le attività inerenti i seguenti progetti:

- potenziamento erogazione e-learning attraverso l’implementazione di questionari pre esami e rafforzamento insegnamenti on line
- potenziamento erogazione e-learning attraverso strumenti multimediali di streaming
- incentivazione dell’utilizzo della tecnologia e-learning per i corsi di recupero dei saperi minimi

Dall’anno 2012 si è progressivamente consolidata la struttura di supporto orientata all’utilizzo degli strumenti di autovalutazione preappello e Ss è completamente rinnovata la piattaforma di streaming dando supporto agli strumenti di comunicazione emergenti (smartphone e tablet).
Si sono inoltre offerti spazi che sono volti alla risoluzione di problematiche didattiche ed amministrative, quali le aree riservate alla valutazione completamente dematerializzata del personale o agli imminenti corsi in materia di sicurezza e prevenzione / protezione dai possibili rischi in locali universitari, ai sensi del D.Lgs.81/08 in collaborazione con l’analoga struttura dell’Azienda Ospedaliera Integrata. Vengono ospitate aree specifiche per le Scuole di Dottorato e per i corsi di lingue del Centro Linguistico d’Ateneo.
Evoluzione prevista
Con la Programmazione Triennale 2013-2015 si è dato il via a due progetti consistenti per l'elearning: Didattica senza confini e Knowledge Box.
Il primo progetto si concretizza con il completamento dell'infrastruttura Hardware presso le sedi didattiche distribuite sul territorio, l'integrazione del sistema di distribuzione dei contenuti con la piattaforma di e-learning di Ateneo e l'intercomunicazione con i sistemi di autenticazione già in essere.
Si rende necessario affiancare l’attuale infrastruttura e le attuali attività didattiche in presenza con strumenti avanzati di comunicazione su circa 25 aule al fine di:

- Creare una piattaforma sincrona di comunicazione fra le aule e connessione con sistemi di videoconferenza remoti.
- Creare una struttura distributiva di contenuti didattici fruibili in modalità asincrona sia con fruizione live che on-demand.
- Creare un sistema di gestione dei flussi audio video per fruire dei contenuti didattici in modalità “duo video” (un canale per le slide + un canale per il docente/aula) consentendo al docente la massima autonomia di gestione.

È prevista la creazione di specifiche apps multipiattaforma per garantire la raggiungibilità dei servizi anche attraverso terminali mobili
Si rende necessario intraprendere azioni di compensazione per i docenti coinvolti nella pubblicazione di contenuti e il rafforzamento delle attività di supporto specifico per la didattica on line.
Con il secondo progetto, Knowledge Box, si realizza con la creazione di un sistema informatizzato per l’acquisizione dei contenuti multimediali, coadiuvato da figure professionali specifiche che curano le eventuali attività di postproduzione, catalogazione e pubblicazione dei contenuti stessi.
Si rende necessario il rafforzamento dei sistemi informativi specifici attraverso:

- Rafforzamento del sistema di storage per mantenere una così ampia mole di dati.
- Acquisizione di attrezzature di editing audio/video.
- Rafforzamento dei sistemi di acquisizione dei contenuti multimediali presso le strutture didattiche.
- Lo sviluppo di uno specifico software di catalogazione dei contenuti multimediali.
- Creazione di un portale di pubblicazione e ricerca dei contenuti presenti.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits