WebIntegrato

Progetti



Responsabili
Pasquali Silvano
Partecipanti al progetto
Adami Luca Boaretto Marina Ceglie Sara Roldo Fabio Torre Giovanroberto Vicentini Diego
Data inizio
01/01/06
Durata (mesi) 
60
Parole chiave:
applicazione web, database condiviso, content management system, pubblicazione documenti, architettura orientata ai servizi, integrazione di servizi

Descrizione

Il sistema WebIntegrato è costituito da una serie di applicazioni web finalizzate alla realizzazione dei siti di ateneo, facoltà, dipartimenti, scuole di dottorato e di alcuni servizi online agli studenti tra cui l'iscrizione e la verbalizzazione degli esami.
E’ quindi primariamente un sistema di pubblicazione di informazioni via web, ma anche un vero e proprio sistema informativo di Ateneo che l’amministrazione utilizza, in molti casi, per il suo lavoro ordinario. E’ proprio questa alta condivisione di dati tra esterno e interno il punto di forza del sistema che consente di limitare la distanza tra informazioni amministrative e informazioni per gli utenti, poiché tali dati sono, di fatto, gli stessi. In questo modo l'Università si muove nell'ottica della trasparenza assicurando e ottimizzando la circolazione delle informazioni sia all'interno dell'Ateneo e tra Ateneo e mondo esterno.
Questo particolare approccio alla gestione delle informazioni impone di investire nel campo dell’"integrazione" tra i preesistenti sistemi informativi di Ateneo. Tale integrazione consiste nel farli comunicare tra loro in un’ottica architetturale orientata ai servizi ed utilizzando comunque il Web istituzionale come primaria destinazione per il sottoinsieme dei dati di pubblico interesse. Le integrazioni attualmente attive coprono gli ambiti tematici della didattica, della ricerca e della gestione delle identità di Ateneo.

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL WEBINTEGRATO SONO:
- Uniformità nella modalità di accesso alle informazioni determinata dell'adozione di standard nella logica di navigazione e nella grafica dei siti di facoltà, di dipartimento e delle scuole di dottorato
- Trasversalità: i collegamenti tra siti di facoltà, dipartimento e Ateneo sono molti e costruiti in base alla tipologia delle informazioni e alle relazioni tra di esse
- Gestione distribuita delle informazioni: tutto il personale dell'ateneo ha un account nell'applicazione amministrativa siti web pubblica ciò che è di sua competenza
- Efficienza nella pubblicazione: chi produce le informazioni (il proprietario dei dati) ha anche il compito di pubblicarli direttamente
- Multilingua
- Software Open source

Il progetto, costantemente in evoluzione, prevede la gestione, l'estensione, l'aggiornamento del portale Web di Ateneo che comprende nel dettaglio:
1) Il sito istituzionale dell'Università di Verona http://www.univr.it
2) I siti istituzionali delle otto facoltà dell'Ateneo
3) I 15 siti istituzionali di dipartimento attualmente presenti
4) I 7 siti istituzionali delle scuole di dottorato attualmente attive
La piattaforma WebIntegrato supporta inoltre un sistema distribuito di gestione dei contenuti denominata dbERW (https://dberw.univr.it). Tale applicazione è riservata a tutto il personale docente e non docente dell'Ateneo.

IN SVILUPPO:
- Nuova grafica dei siti di facoltà
- Portale dei servizi ad accesso riservato per Studenti Docenti e Personale Tecnico amministrativo
- Catalogo di consultazione delle grandi attrezzature dell'Ateneo
- Integrazione dinamica di struttura ed informazioni delle Biblioteche all'interno del sito di Ateneo

AGGIORNAMENTI RILASCIATI E ATTIVITÀ COMPLETATE:
27/06/2013 - Nuova versione del sito web di Ateneo, con rifacimento completo della grafica, della navigazione dell'offerta formativa e con l'integrazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo
12/10/2011 - Attivato il sistema di Monitoraggio della Produzione Scientifica della Facoltà di Medicina e Chirurgia (riservato ai professori ordinari, associati, ricercatori e agli strutturati universitari)
10/06/2011 - Possibilità di inserire documenti ad accesso riservato al personale dell'Università di Verona
24/05/2011 - Adeguamento dell'albo ufficiale online alla normativa vigente
20/05/2011 - Pubblicazione dei siti delle due Scuole di dottorato interateneo attivate in compartecipazione con gli Atenei di Padova e Venezia: economia e management e studi storici, geografici e antropologici
01/02/2011 - Attivata integrazione con piattaforma di e-learning per l'attivazione automatica degli insegnamenti
24/05/2010 - Pubblicazione nuovi siti di Dipartimento e disattivazione siti di Dipartimento pre-riorganizzazione
20/05/2010 - Ristrutturati gli Uffici si Staff sul Web nella sezione "Organizzazione"
01/04/2010 - Attivato il nuovo sito di dipartimento per ogni nuovo dipartimento e iniziate le operazioni di inizializzazione e popolamento di tali nuovi siti web
18/03/2010 - Attivato il meccanismo di reperimento file di tipo "tesi di dottorato" e creazione dell'archivio istituzionale aperto di Ateneo
30/10/2009 - Attivato il trasferimento su Web da UGov-Ricerca di una nuova tipologia di prodotto: "Tesi di Dottorato"
12/10/2009 - Pubblicazione del sito web della nuova Scuola di dottorato di Giurisprudenza
09/10/2009 - Raggruppamento dei servizi per tematica
30/06/2009 - Revisionate le pagine web di: piani didattici, curriculum, insegnamenti, moduli, unità logistiche sui siti di facoltà in seguito all'integrazione con il nuovo sistema di gestione della programmazione Didattica U-gov Cineca
29/04/2009 - Pubblicato sulla pagina di dettaglio di ogni insegnamento appartenente all'offerta formativa di Ateneo, la sezione "Statistiche " per ottemperare al dettato del D.M. del 31 ottobre 2007 e successivo Decreto Attuativo
13/02/2009 - Rilasciata nuova applicazione per la consultazione dell'Albo Ufficiale, Gare e Concorsi
06/02/2009 - Attivati i siti dei nuovi Dipartimenti di: Biotecnologie, Scienze chirurgiche e gastroenterologiche, Anglistica germanistica e slavistica
26/11/2008 - Visualizzazione prodotti della ricerca anche nella pagina personale dei tecnici amministrativi
13/11/2008 - Attivati feed RSS per avvisi di servizio di Ateneo
10/11/2008 - Attivata la funzione "Mostra telefono cellulare" (opzionale) nella propria pagina personale
21/10/2008 - Pubblicata la nuova sezione "Monitor" della direzione Informatica con la descrizione dei progetti in corso e gli avvisi relativi allo stato dei servizi informatici
06/10/2008 - Inserito il numero d'ordine sugli organi collegiali di ateneo e sui servizi per destinatario
01/10/2008 - Attivata l'integrazione dei front-end di facoltà con il nuovo portale di E-Learning dell'Ateneo
15/09/2008 - Aggiunto attributo SkypeId e visualizzazione status Skype sulla pagina personale
15/09/2008 - Integrate le mappe di Google sulle strutture di servizio di facoltà, dipartimenti, direzioni
01/01/2008 - Rilasciata agli studenti di Medicina la nuova procedura di iscrizione ai corsi elettivi
24/08/2008 - Ri-effettuato il trasferimento di tutti i prodotti della ricerca di Ateneo da U-gov CINECA al Web di Ateneo (percentuale fallimento < 1%)
22/08/2008 - Passaggio al nuovo Cluster Web, aggiornamento application server e migrazione di tutte le applicazioni a UTF-8
30/07/2008 - Attivato il nuovo modulo php per l'inserimento e gestione dei corsi elettivi e la visualizzazione pubblica di tali insegnamenti sul sito di Medicina
11/07/2008 - Attivazione dei nuovi siti delle Scuole di Dottorato
03/07/2008 - Resa disponibile la nuova funzionalità di ricerca negli insegnamenti (il catalogo della Didattica) sul sito di Ateneo
11/06/2008 - Attivata la modalità di accesso sicura in https all'applicazione Iscrizione Esami https://www.ssol.univr.it per gli studenti
10/06/2008 - Adottato il nuovo certificato di sicurezza per l'accesso all'applicazione amministrativa fornito dal GARR
04/06/2008 - Nuova gestione degli Organi di Ateneo sul web. Attivato anche l'accesso basato su password ai documenti degli organi in modalità protetta.
14/05/2008 - Attivata la voce "Eventi del giorno" sul sito di facoltà per Scienze MM.FF.NN. e i monitor di facoltà sugli eventi del giorno
13/05/2008 - Resa dinamica la home page. I banner possono essere gestiti autonomamente dall'Ufficio Comunicazione
01/05/2008 - Attivato il nuovo motore di ricerca interno (Google Search Appliance a un milione di documenti)
07/03/2008 - Attivata la modalità di accesso sicura all'applicazione amministrativa siti web di Ateneo
25/02/2008 - Aggiornata la pagina della ricerca telefono/email nel personale di Ateneo
25/02/2008 - Reso disponibile anche sul sito di Ateneo il form di ricerca nel catalogo dei prodotti della ricerca (allineato con Ugov-ricerca CINECA)
15/02/2008 - Perfezionato il software che realizza l'editor html in alcuni campi di testo quali, ad esempio, contenuto avvisi, seminari, Iniziative
09/01/2008 - Rilasciata una nuova funzionalità di visualizzazione statistiche sugli esami di profitto per Docenti e Segreterie Didattiche
05/11/2007 - Integrazione con il sistema di gestione delle identità di Ateneo (GIA)
11/06/2007 - Nuova versione del sito web di Ateneo, con rifacimento completo della grafica e dei flussi di navigazione
22/02/2006 - Messa in produzione del motore di ricerca di Ateneo basato su tecnologia Google
10/11/2005 - Pubblicazione sul sito web delle Direzioni e Uffici dell'Amministrazione centrale

CLUSTER WEB E INFRASTRUTTURA APPLICATIVA:
• Linux Red Hat Enterprise
• Java 1.6
• Database Postgresql 8.4.4
• http Server Apache 2.2.3
• Application Server Java Engine Resin 3.1.6 (caucho)

Curiosità: Per ripercorre le fasi evolutive del web di Ateneo a partire dal 1996 in poi è possibile consultare l'archivio telematico denominato "Wayback Machine" all'indirizzo http://web.archive.org/web/*/univr.it (apre una nuova finestra)
 

Documentazione del progetto

Titolo Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Presentazione Ultime attività vnd.ms-powerpoint vnd.ms-powerpoint (it, 1981 KB, 19/09/08)


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