Organo di supporto

Gli organi collegiali sono gli organi decisionali a cui partecipano i docenti, il personale tecnico-amministrativo della stuttura e in alcuni casi gli studenti


Collegio di Disciplina

Il collegio è composto esclusivamente da professori universitari in regime di impegno a tempo pieno e da ricercatori a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, secondo modalità definite dallo Statuto, competente a svolgere la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari e ad esprimere in merito parere conclusivo.


Comitato Unico di Garanzia

Cos'è il CUG

Istituito dalla Legge n.183/2010, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.

Obiettivi

  • proporre azioni e progetti per assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti e quante lavorano e studiano in Ateneo e diffondere la cultura delle pari opportunità;
  • garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'identità di genere, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, alla lingua e alle loro possibili intersezioni;
  • promuovere iniziative necessarie alla conciliazione tra vita professionale e vita personale;
  • proporre azioni e progetti volti a favorire le condizioni di benessere lavorativo.

Funzioni

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.

Attività

Consigliera di fiducia

La Consigliera di Fiducia è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
Maggiori informazioni sulla Consigliera di fiducia.

Sportello di ascolto

Lo sportello di ascolto e di supporto psicologico ha lo scopo di fornire un servizio di sostegno a favore dei/delle dipendenti in situazioni di disagio, ansia e stress, che possono compromettere la salute personale e lavorativa e si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’organizzazione. Lo sportello è uno degli strumenti con cui si intende favorire un completo benessere psico-fisico e sociale del personale.
Maggiori informazioni (rete intranet MyUnivr, Come fare per > Welfare e benefici > Sportello di ascolto).

Asilo nido Baby Ateneo

Nido d'infanzia per la comunità UNIVR (docenti, ricercatori, studenti, personale TA). Il Baby Ateneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo.
Maggiori informazioni.

 

Contatti

email:  cug@ateneo.univr.it
(letta da tutte le componenti del CUG)


Consigliera di Fiducia
Francesca Torelli
email: consigliera.fiducia@outlook.com

Sportello di ascolto
Anna Paola Montagnoli
email:  annapaola.montagnoli@univr.it

Si riporta l'attuale composizione del CUG precisando che per dimissioni di una delle due rappresentanti degli studenti si è in attesa del nuovo nominativo da parte del Consiglio Studentesco.

Iniziative del CUG

   

Iniziative patrocinate dal CUG

   

Archivio iniziative CUG

   

Commissione Partecipate

La Commissione Partecipate è presieduta dal Delegato del Rettore alle Società, Consorzi e Partecipazioni di Ateneo ed è competente a:

  • elaborare proposte per i competenti Organi istituzionali volte a disciplinare, secondo criteri di efficacia, efficienza e economicità, la partecipazione dell'Università ad enti ed organismi di diritto pubblico e privato, a partire dalla redazione di apposite Linee Guida inerenti il procedimento di costituzione/adesione e le modalità di partecipazione dell’Ateneo in enti terzi nonché il funzionamento interno della Commissione stessa;
  • formulare ai competenti Organi istituzionali pareri, non vincolanti:
    - su ogni proposta di adesione o costituzione di un soggetto partecipato dall'Ateneo;
    - sugli esiti del monitoraggio periodico condotto dall’Ufficio Partecipate sulle attività e sulla situazione economico-patrimoniale dei soggetti partecipati.

Commissione per l’osservanza del Codice etico

La commissione è designata dal Senato accademico e ha funzioni consultive, istruttorie e di indirizzo.
In particolare esprime raccomandazioni sui comportamenti e prassi da adottare, nonché formula pareri sulla conformità al Codice di atti, provvedimenti e procedimenti il cui contenuto o campo di applicazione implichi valutazioni di natura etica o riconducibile al presente Codice. Inoltre svolge la necessaria attività istruttoria a seguito dell’avvio di un procedimento per la violazione del Codice Etico.


Presidio della Qualità

Il Presidio della Qualità (PdQ) è un organo di supporto interno all’Ateneo di Verona con funzioni di promozione della cultura della qualità nell’Ateneo, di consulenza agli organi di governo dell’Ateneo sulle tematiche dell’assicurazione della qualità (AQ) e di sorveglianza e monitoraggio dei processi interni di AQ. Si tratta di un organo collegiale che opera sia in composizione ristretta (Presidente e personale tecnico-amministrativo), sia in composizione allargata (Presidente, personale tecnico-amministrativo, incaricate/i dipartimentali per la didattica, la ricerca e la terza missione, e rappresentanza studentesca), secondo lo schema seguente:

Grafico composizione PDQ

Composizione del Presidio 'esteso'
Dipartimento Incaricata/o AQ DIDATTICA Incaricata/o AQ RICERCA Incaricata/o AQ TM
Biotecnologie Diana Bellin Matteo Ballottari Giovanna Felis
Culture e civiltà Tiziana Franco Marina Garbellotti Giovanni Bernardini
Diagnostica e sanità pubblica Annarita Mazzariol Giuseppe Verlato Giovanna Paolone
Management Riccardo Stacchezzini Laura Chiaramonte Elena Giaretta
Informatica Elisa Quintarelli Mila Dalla Preda Damiano Carra
INGEGNERIA PER LA MEDICINA DI INNOVAZIONE Graziano Pravadelli Gloria Menegaz Mauro Krampera
Lingue e LL.SS. Simone Rebora Massimo Salgaro Valeria Franceschi
Medicina Alessandro Mantovani Gabriela Constantin Marco Caminati
Neuroscienze, biomedicina e movimento Maria Grazia Romanelli Sarah Tosato  Marco Cambiaghi
Scienze chirurgiche odontostomatologiche e materno-infantili Simone Garzon Angelo Pietrobelli Marco Zaffanello
Scienze economiche Marco Minozzo Paolo Pertile Marco Piovesan
Scienze giuridiche Carlo Pelloso Mauro Tescaro Valentina Baroncini
Scienze umane Gianluca Solla Massimiliano Badino  Marinella Majorano
Componente studentesca del PdQ per le materie in ambito di didattica e servizi agli studenti.
Dipartimento Componente stuedentesca PdQ
CULTURE E CIVILTÀ in attesa di nomina
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Delia Rampazzo
SCIENZE GIURIDICHE Anna Bertoldi
SCIENZE UMANE Francesco Sartori 
MANAGEMENT in attesa di nomina
SCIENZE ECONOMICHE Diana Tomelleri
BIOTECNOLOGIE Luca Caiazzo
INFORMATICA Abdullah Javed
ingegneria per la medicina di innovazione Nicola Policante
FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA in attesa di nomina

Contatti: presidio.qualita@ateneo.univr.it
Ufficio di supporto: U.O. Valutazione e qualità

Ulteriori informazioni: https://www.univr.it/it/assicurazione-della-qualita


Garante della componente studentesca

Il Garante della componente studentesca è un organismo monocratico che riceve ed esamina le segnalazioni, purché in forma scritta e non anonima, provenienti dalla componente studentesca che si ritenga lesa nei propri diritti ed interessi da provvedimenti ovvero da disfunzioni o comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell’Università. Il Garante della componente studentesca ha il compito di compiere accertamenti, promuovere possibili soluzioni, vigilare sulla corretta applicazione della disciplina relativa alla didattica e riferirne al Rettore per gli atti di competenza.

Per “componente studentesca” si intendono tutti i soggetti iscritti a un corso di studio, ad un corso professionalizzante, ad un Master, ad un corso di Dottorato, ad una Scuola di Specializzazione, a singole attività formative e didattiche, nonché i soggetti impegnati in programmi internazionali provenienti da altre Università.

L’incarico è svolto da persona di riconosciuto prestigio e autorevolezza, in possesso di comprovata conoscenza giuridica e dell’organizzazione del sistema universitario, nonché dotata di imparzialità e indipendenza di giudizio.

Il Garante della componente studentesca è designato dal Senato Accademico su proposta del Rettore, sentito il Consiglio studentesco. Il Garante della componente studentesca viene nominato con decreto rettorale, resta in carica per un triennio accademico e può essere rinnovato una sola volta. L’incarico di Garante della componente studentesca non dà luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese.

Il Garante della componente studentesca presenta al Senato Accademico e al Consiglio studentesco, con cadenza annuale, una relazione sull’attività svolta.

Per approfondimenti consulta:

Per contattare la Garante scrivere a garante.componente.studentesca@ateneo.univr.it



Organi collegiali attivi nel mese di


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits