Gli organi collegiali sono gli organi decisionali a cui partecipano i docenti, il personale tecnico-amministrativo della stuttura e in alcuni casi gli studenti
Il Senato Accademico è l’organo di rappresentanza della comunità universitaria.
Collabora con il Rettore ed il Consiglio di Amministrazione all’amministrazione generale dell’ateneo.
In particolare, il Senato Accademico:
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo strategico, di programmazione finanziaria e del personale.
Vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività.
In particolare:
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo, operando in posizione di autonomia, concorre con gli altri organi alla valutazione della ricerca, della didattica, della assistenza, delle attività gestionali e tecnico-amministrative nonché degli interventi di sostegno al diritto allo studio, svolti dalle strutture dell'Ateneo. Il Nucleo verifica altresì, il corretto utilizzo delle risorse, l'efficacia, l'efficienza e la qualità delle attività dell'Ateneo.
Per contatti: valutazionequalita@ateneo.univr.it
Ufficio di supporto U.O. Valutazione e qualità
Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di controllo sulla gestione amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale.
In particolare:
- verifica gli atti contabili dell’ateneo
- verifica i conti consuntivi e preventivi annuali e predispone le relazioni accompagnatorie
Il Consiglio Studentesco è l’organo di rappresentanza degli studenti dell’ateneo. Ha funzioni consultive e propositive su materie di interesse degli studenti
In particolare:
- esprime il proprio parere in materia di diritto allo studio, contribuzione studentesca, sui piani di sviluppo dell’Ateneo
- formula proposte sull’organizzazione delle attività didattiche e sui servizi agli studenti
EMAIL consiglio.studenti@ateneo.univr.it
COMMISSIONI INTERNE
in attesa di costituzione
In questa pagina sono elencati tutti i componenti della squadra di governo per il sessennio accademico 2025/2026–2030/2031.
Per ulteriori informazioni si consulti la pagina Ateneo.
L’Università di Verona ha istituito il Team AI, un gruppo multidisciplinare che guida l’Ateneo nell’adozione responsabile e innovativa dei sistemi di intelligenza artificiale.
Il Team supporta la governance strategica, garantisce conformità normativa, tutela dei diritti e qualità delle soluzioni introdotte.
Il Team è presieduto dal Delegato alla Transizione all’intelligenza digitale. Ne fanno parte la Prorettrice alla Ricerca, la Prorettrice per la Didattica, la Delegata al Benessere organizzativo, il Responsabile per la Transizione Digitale e il Privacy Specialist.
Il loro impegno è accompagnare la comunità universitaria verso un uso etico, trasparente e sicuro dell’IA, promuovendo innovazione, formazione continua e sviluppo di competenze avanzate in attuazione delle Linee Guida di Ateneo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale.
Nello svolgimento della propria mission, il Team promuove la pubblicizzazione delle attività scientifiche ed accademiche tramite la pagina web www.univr.it/intelligenza-artificiale.