Committee

Governing bodies are decision-making bodies in which teachers and technical-administrative staff and, in some cases, the students participate


Comitato d’indirizzo sulla Prevenzione della Corruzione

Il Comitato di indirizzo sulla Prevenzione della Corruzione (C.P.C.), è istituito con l’intento di rafforzare la funzione di indirizzo e di coordinamento delle numerose attività che derivano dall’adozione del Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza.

Il Comitato è presieduto dal Referente del Rettore per la Trasparenza e l'Anticorruzione e indirizza e presidia i seguenti ambiti:

  • definizione delle strategie di prevenzione della corruzione;
  • definizione del perimetro delle misure preventive e delle attività di monitoraggio e controllo
  • individuate nel Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza;
  • pianificazione della formazione in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • organizzazione di eventi in materia di diffusione della cultura della legalità.

Scientific Committee for Inclusion and Accessibility
The Scientific Committee for Inclusion and Accessibility contributes to the development of the University's policies for students with disabilities and Specific Learning Disorder (SLD)/learning disabilities, identifying their potential needs and possible strategies for action.
The committee also provides scientific support for the drafting of the Inclusion and Accessibility - Guide to Services.

Comitato di Approvazione della Ricerca sulla Persona - CARP

Su richiesta di singoli ricercatori o di strutture didattiche e scientifiche il CARP esplica, in forma collegiale, le funzioni di valutazione e approvazione delle attività di ricerca condotte sull’uomo, ove queste non siano da sottoporre a un CESC, per espressa previsione normativa.
Il CARP è responsabile dell’approvazione delle attività di ricerca condotte sull’uomo, ove queste non siano da sottoporre a un CESC, per espressa previsione normativa.
Obiettivo principale del CARP è assicurare che la partecipazione alla ricerca non comporti rischi alla salute fisica e psicologica dei soggetti partecipanti allo studio e che l’esecuzione della ricerca sia conforme ai migliori standard metodologici e scientifici. In particolare, il CARP verifica la conformità del progetto ai principi etici e giuridici internazionalmente riconosciuti e vigenti, alle regole del consenso informato e alle norme contenute nel Regolamento per la protezione dei dati personali.
Per far questo, il CARP valuta gli scopi, il razionale e la correttezza metodologica della ricerca svolta, nonché le modalità attraverso cui i dati raccolti vengono utilizzati e custoditi, a tutela dell’Università degli studi di Verona come dei diritti dei soggetti in studio; segnala allo sperimentatore miglioramenti da introdurre nel piano di ricerca e l’eventuale necessità di richiedere parere a Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica competenti.

Gli atti del CARP non sostituiscono la responsabilità giuridica, deontologica e morale del singolo ricercatore richiedente o delle singole strutture didattiche e scientifiche richiedenti. 



Activities up until 


© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Credits