Governing bodies are decision-making bodies in which teachers and technical-administrative staff and, in some cases, the students participate
La Commissione del Servizio Ispettivo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, commi da 56 a 65, della Legge n. 662 del 23 dicembre 1996 e dal Regolamento di funzionamento emanato con Decreto Rettorale n. 11456 del 7 dicembre 2022, effettua verifiche a campione, con cadenza annuale, sul personale di Ateneo finalizzate all'accertamento dell'osservanza delle disposizioni normative in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi ed incarichi.
In particolare, scopo delle verifiche, che hanno ad oggetto i redditi da lavoro percepiti nell'anno, è quello di determinare:
- la sussistenza o non sussistenza di ipotesi di incompatibilità
- la sussistenza o non sussistenza dello svolgimento di attività extra istituzionali preventivamente autorizzate o comunicate in mancanza di autorizzazione
La Commissione ha la funzione di condividere le politiche di Ateneo proposte dai Delegati e di confrontarsi sugli obiettivi strategici di Aeneo e operativi di Dipartimento e il relativo monitoraggio.
La Commissione di Ateneo – indirizzo didattica ha la funzione, in particolare, di analizzare le proposte di istituzione di nuovi CdS ai fini di istruire il primo parere politico fornito da SA e CdA (nel mese di aprile), nonché di condividere politiche legate all’implementazione di novità normative in tema di didattica e offerta formativa.
Il Regolamento per l’Utilizzo degli Spazi Associativi di Via Campofiore 17 stabilisce le modalità di accesso e utilizzo degli spazi. I soggetti accreditati possono richiedere alla Commissione l’uso degli spazi comuni con turni prestabiliti (Articolo 4). Se le richieste sono troppe, la Commissione dividerà i turni in modo equo. Gli accreditati possono anche chiedere l’uso esclusivo delle postazioni T.07.1, T.07.2, T.07.3, T.11.1, T.11.2, T.11.3 e T.11.4 per due anni accademici, con possibilità di rinnovo (Articolo 4).
È istituita una lista di accessi per i soggetti studenteschi accreditati presso il Consiglio Studentesco (Articolo 5). Per ottenere l’accreditamento, i soggetti devono presentare una domanda alla Commissione Spazi Campofiore. Gli accreditati hanno il diritto di accedere agli spazi associativi e possono richiedere l’uso gratuito delle postazioni per un massimo di due anni accademici (Articolo 5). L’accreditamento dura due anni e può essere rinnovato prima della scadenza. I requisiti per l’iscrizione includono essere uno dei soggetti previsti e proporre attività per gli studenti dell’Ateneo di Verona. La domanda deve includere un referente e un suo supplente (Articolo 5). La cancellazione dalla lista può avvenire d’ufficio dopo due anni senza rinnovo, per perdita dei requisiti o per violazioni dei regolamenti universitari (Articolo 5). La lista viene pubblicata sulla pagina web dell’Ateneo con il nome del gruppo, il responsabile e una descrizione delle attività (Articolo 5).
L’accesso agli spazi non ha limiti di orario o periodo dell’anno, salvo decisioni speciali del Consiglio Studentesco, e avviene tramite tessera magnetica abilitata per il referente e il supplente (Articolo 6). Entrate e uscite devono essere registrate, e gli spazi devono essere chiusi quando non sono occupati. La mancata chiusura è una grave violazione che può causare la cancellazione dalla lista e il responsabile sarà ritenuto responsabile per eventuali danni (Articolo 6). Al termine dell’attività, lo spazio deve essere ordinato e pulito, senza lasciare effetti personali se non negli appositi armadi (Articolo 6). È vietata qualsiasi attività commerciale all’interno degli spazi (Articolo 6). I richiedenti devono fornire il consenso per il trattamento dei dati personali per finalità statistiche e di controllo (Articolo 6).
Per quanto riguarda la sala riunioni, la Commissione stila un calendario per il suo utilizzo basato sulle richieste, cercando di soddisfare le esigenze dei gruppi. Se ci sono troppe richieste, verrà stabilita una turnazione (Articolo 7). Se non ci sono prenotazioni, l’accesso alla sala è libero (Articolo 7).
L’Ateneo si era dotato di un “Gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile” già nel 2005 – affiancato dal 2007 dalla “Commissione educazione ambientale e risparmio energetico”. Nel 2015, il Consiglio di Amministrazione deliberava l’unificazione di entrambi gli organi nella “Commissione Sostenibilità di Ateneo” (CSA), le cui attività consistevano principalmente nella sensibilizzazione e formazione di una cultura di sostenibilità.
La transizione ecologica ha comportato il rinnovo della propria adesione alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e la creazione di un nuovo organismo di Ateneo, la Commissione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Commissione RUS). Istituita con DR n. 8657/2020 dell’8 ottobre 2020, essa sostituisce la Commissione Sostenibilità di Ateneo, subentrandone in tutte le funzioni.
Con successivo DR 6606/2024 del 12 giugno 2024, si è provveduto a ricostituire la Commissione RUS. La numerosità dei progetti e azioni di sostenibilità in cui la Commissione RUS è coinvolta richiedono infatti interazioni crescenti con i Dipartimenti nelle tre missioni che li connotano (didattica, ricerca, terza missione), anche in relazione alla compilazione del bilancio annuale di sostenibilità.
La Commissione RUS è stata ricostituita secondo il seguente modello:
Il Presidente della Commissione è Matteo Nicolini. Egli è referente di Ateneo per il Protocollo d’Intesa in materia di Promozione sul Green Public Procurement (GPP). Dal 2021, è anche Referente del Rettore per la Sostenibilità.
Oltre al presidente, la Commissione RUS è composta dai referenti operativi, Ileana Carla Piacentini e Nicolò Olivieri, dall’Arch. Elena Nalesso, Dirigente della Direzione Tecnica Gare-Acquisti e Logistica e dal seguente personale tecnico-amministrativo che siede nei Gruppi di Lavoro (GdL) di cui si compone la RUS nazionale: Pier Giorgio Dal Dosso (mobilità); Giovanni Vezzari (energia); Debora Brocco (risorse e rifiuti); Chiara Antonioli (cibo e comunicazione visiva); Isolde Quadranti (educazione)
Ai sensi dell’accordo RUS, il Presidente può farsi rappresentare presso i Gruppi di Lavoro da altri referenti da lui nominati.
Convocata almeno 4 volte nell’arco dell’anno, essa comprende i componenti della RUS centrale, gli incaricati di Dipartimento per la sostenibilità ambientale, nonché due studenti nominati dal Consiglio Studentesco.
Con Decreto Rettorale n. 2384/2022 del 23 marzo 2022, è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico per le attività di progettazione, elaborazione e stesura del bilancio di sostenibilità dell’Ateneo. A tale organismo competerà definire la struttura del bilancio di sostenibilità per restituire agli stakeholders i risultati delle azioni adottate dall’Università per il conseguimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nell’ambito, in particolate, delle tre principali missioni dell’istruzione superiore del nostro Paese (didattica e formazione, ricerca scientifica e terza missione).
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto dalla prof.ssa Silvia Cantele, che lo presiede, e dai professori Nicola Frison, Silvia Toniolo e Silvia Blasi.
La Commissione ha la funzione di condividere le politiche di Ateneo proposte dai Delegati e di confrontarsi sugli obiettivi strategici di Aeneo e operativi di Dipartimento e il relativo monitoraggio.
La Commissione di Ateneo – indirizzo Ricerca ha funzioni specifiche di:
The Commission has the function of sharing the University policies proposed by the Delegates and discussing Aeneo's strategic and Department operational objectives and related monitoring.
The University Commission - third mission direction has the specific function of promoting the census of third mission activities developed at University and Department level, as well as the analysis of the impact on the cultural, educational and economic development of society, also in relation to the specificities of the reference territory.
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