Cos'è il CUG
Istituito dalla Legge n.183/2010, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) sostituisce ed integra le funzioni del Comitato pari opportunità e del Comitato paritetico contro il fenomeno del Mobbing.
Obiettivi
- proporre azioni e progetti per assicurare la piena realizzazione delle pari opportunità di quanti e quante lavorano e studiano in Ateneo e diffondere la cultura delle pari opportunità;
- garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'identità di genere, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, all'età, alla religione, alla lingua e alle loro possibili intersezioni;
- promuovere iniziative necessarie alla conciliazione tra vita professionale e vita personale;
- proporre azioni e progetti volti a favorire le condizioni di benessere lavorativo.
Funzioni
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica per lo sviluppo della cultura delle pari opportunità, della valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Opera in collaborazione con la Consigliera di Fiducia.
Attività
Consigliera di fiducia
La Consigliera di Fiducia è chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere i casi di mobbing, di molestie sessuali, di discriminazione e di disagio lavorativo che hanno luogo nell’ambiente di studio, ricerca e lavoro, portati alla sua attenzione.
Maggiori informazioni sulla Consigliera di fiducia.
Sportello di ascolto
Lo sportello di ascolto e di supporto psicologico ha lo scopo di fornire un servizio di sostegno a favore dei/delle dipendenti in situazioni di disagio, ansia e stress, che possono compromettere la salute personale e lavorativa e si ripercuotono inevitabilmente all’interno dell’organizzazione. Lo sportello è uno degli strumenti con cui si intende favorire un completo benessere psico-fisico e sociale del personale.
Maggiori informazioni (rete intranet MyUnivr, Come fare per > Welfare e benefici > Sportello di ascolto).
Asilo nido Baby Ateneo
Nido d'infanzia per la comunità UNIVR (docenti, ricercatori, studenti, personale TA). Il Baby Ateneo può accogliere fino a 21 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, figli/e di dipendenti e studenti dell’Ateneo.
Maggiori informazioni.
Si riporta l'attuale composizione del CUG precisando che per dimissioni di una delle due rappresentanti degli studenti si è in attesa del nuovo nominativo da parte del Consiglio Studentesco.
Iniziative del CUG
- Prevenzione della violenza sulle donne e strumenti di tutela. A che punto siamo? Tavola rotonda in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - Evento organizzato dal CUG - Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Verona, inserito nel programma di iniziative promosso dall'Assessorato alla Parità di Genere del Comune di Verona in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - 28 novembre 2024.
- Il CUG ti premia - 2023 - Premio per le due migliori tesi collegate e tematiche di competenza del Comitato.
- Progetto CAMPUS Characterize and Address Mental health Problems in University Students - Progetto volto a promuovere il benessere psicologico di tutti gli studenti dell’Università di Verona attraverso un intervento di supporto psicologico e di prevenzione sviluppato dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità, denominato Fare ciò che conta nei momenti di stress; si intende inoltre valutare, attraverso l’utilizzo di alcuni brevi questionari, l’impatto e l’efficacia di tale intervento nella promozione del benessere psicologico, nella riduzione dei sintomi psicologici e del distress, con l’obiettivo di prevenirne l’evoluzione in un quadro di psicopatologia.
- Stare in scia. Incontro con donne dell'Afghanistan: incontro con alcune donne fuggite dall'Afghanistan e rifugiate in Italia, organizzato insieme a Comune di Verona, Comune di San Bonifacio, Casa di Ramia, Circolo della Rosa Verona presso la sede universitaria di via Paradiso - 23 novembre 2023.
- Il Nido dell'Università, uno spazio di cittadinanza per bambine e bambini: esperienza di incontro tra bambine e bambini, educatori del Baby Ateneo, studenti e docenti tra lo spazio del nido e dell’Ateneo, seguita da tavola rotonda aperta alla cittadinanza - 21 novembre 2023.
- Smettetela di farci la festa - Mostra delle vignette di Anarkikka sul tema della violenza e del linguaggio che usiamo nel raccontarla - 1-15 marzo 2023.
Iniziative patrocinate dal CUG
- Semplicemente Se stessi Incontro con i Campioni Paralimpici di Tennistavolo di Parigi 2024. 5 dicembre 2024.
- Progetto Uni4Equity è un'iniziativa che mira a contrastare le molestie sessuali nel contesto accademico e promuovere l'uguaglianza di genere nelle università. 26, 27 e 28 novembre 2024 - Workshop per il personale UNIVR.
“Molestie sessuali in ambito universitario. Conoscere, agire, tutelare”
- Libri e tabù femminili: workshop di biblioterapia gratuiti e aperti a tutti, nell'ambito di un progetto del Centro di Ricerca Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Verona "Biblioterapia e Shared Reading. I libri per il benessere".
- Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato: presentazione del libro di Irene Biemmi e Barbara Mapelli - 29 novembre 2023.
- Una questione di cittadinanza: come rovesciare il racconto della violenza contro le donne: tavola rotonda alla presenza di Fabrizia Giuliani, ricercatrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma, presso il Polo Zanotto - 24 novembre 2023.
- Il libro di tutte le cose: spettacolo tratto dal romanzo di Guus Kuijer, coproduzione internazionale Bam!Bam! Teatro, Teatro Pan di Lugano e LAC Lugano Arte e Cultura, presso il Teatro Alcione - 24 novembre 2023.
- Malamore: spettacolo ispirato dal libro di Serena Dandini e messo in scena da Donne GALM ed Estravagario Teatro presso il Polo Zanotto - 23 novembre 2023.
- Le voci dell'integrazione - Esperienze di contatto intergruppi di persone richiedenti asilo in Italia - 12 aprile 2023.
- Trieste è bella di notte - Proiezione del docufilm “Trieste è bella di notte” (trailer) e successivo dibattito sull'esperienza traumatica delle migrazioni: 4 aprile 2023.
- Culture della maternità e narrazioni generative - Presentazione ricerca realizzata da Laboratorio Saperi Situati, Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona e Centro interculturale Casa di Ramia-Comune di Verona - 22 marzo 2023.
- Donna sì, ma a che prezzo ? - L’invisibilità: la sottodiagnosi di patologie femminili invalidanti (15 marzo 2023) e Sessuologando: il ruolo del consultorio nella salute sessuale (29 marzo 2023).
- Combattere la violenza contro le donne attraverso cultura ed educazione - Evento organizzato dal Comune di Verona, in occasione della Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2022.
- “Mai più sole” contro la violenza sessuale - Evento organizzato dal Comune di Verona, in occasione della Giornata mondiale per la eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2022.
- Violenza e potere nel linguaggio pubblico - 29 settembre 2022.
- Radici dei diritti: L’occupazione italiana della Libia - Violenza e colonialismo 1911-1943 (Mostra Fotodocumentaria) - 16 settembre-8 ottobre 2022.
- ‘Spigolatrici d’ambiente’ Il contributo delle donne alla sfida dei cambiamenti climatici - 23 maggio 2022.
- Portǝ Apertǝ - 10 anni di PoliTeSse / Giornata contro l'omolesbobitransintersexfobia - Edizione 2022.
- Progetto NERD (Non E' Roba per Donne ?) - Edizione 2022.
- Progetto RESPOND per il benessere psicologico. Per adulti non italiani che stanno vivendo un momento di stress (https://respond-project.eu/).
- Sono solo parole ? Riflessioni su linguaggio sessista e violenza di genere - 1 aprile 2022.
- Radici dei diritti: Bosnia. Tra solidarietà interculturale e intolleranza - 25 marzo 2022.
- A corpo libero. Tra sistemi di potere e ricerche di senso - Ciclo d'incontri 2021-2022.
-