Il servizio si dedica prioritariamente all’analisi dei fabbisogni bibliografici in supporto all’attività didattica e alle linee di ricerca della comunità accademica di riferimento e alla loro catalogazione. Inoltre, in presenza o da remoto, offre supporto agli utenti nei loro bisogni formativi, accompagnandoli nel processo della ricerca di base fino a ricerche avanzate, anche in preparazione di tesi di laurea o di dottorato. In particolare:
- analizza e monitora il patrimonio bibliografico a disposizione dell’utenza, in coerenza con le linee della ricerca e della didattica;
- individua i prodotti cartacei e digitali e predispone le liste dei titoli da acquisire e da sottoporre all’U.O. Supporto processi amministrativi e acquisti, anche in collaborazione con l'U.O. Biblioteca digitale;
- cataloga le collezioni monografiche, periodiche, cartacee, elettroniche e digitali secondo gli standard nazionali, prescritti dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane (ICCU), e internazionali, prescritti dall’International Federation of Library Associations (IFLA);
- controlla e cura la manutenzione degli authority files del Catalogo collettivo d’Ateneo;
- cura la consulenza, informazione e orientamento degli utenti ai servizi e ai documenti bibliografici, sia presso la sede, sia attraverso strumenti telematici;
- cura l’assistenza personalizzata per le ricerche bibliografiche o documentali su varie fonti in diversi formati
- supporta tecnicamente gli utenti nelle ricerche su piattaforme digitali e servizi on line e nell’utilizzo di macchine all’interno dell’aula multimediale;
- supporta l’utente sull’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per l’accesso alle risorse bibliografiche elettroniche (VPN, WiFi, MyBib).