Direzione Risorse Finanziarie

DIRIGENTE
Giuseppe Nifosi'
Sede
Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
Telefono
0458028355
Fax
0458028702
giuseppe.nifosi@univr.it
 


Attività

La Direzione Risorse Finanziarie gestisce i processi di programmazione economico-finanziaria garantendone l’aderenza alla pianificazione strategica d’ateneo.

Supporta gli organi di governo nel processo decisionale fornendo le informazioni amministrativo-contabili necessarie per la gestione dei relativi centri di responsabilità. A tal fine la struttura ha la responsabilità di redigere il budget d’esercizio, articolato per centro di responsabilità, monitorandone costantemente la gestione e di predisporre il bilancio di esercizio annuale.
La Direzione svolge preliminarmente una funzione di programmazione economico finanziaria, anche su base pluriennale. A tale scopo l’elaborazione del budget costituisce lo strumento principale di cui si avvale l’ateneo aggregando tutte le voci di spesa e di entrata provenienti dai Centri di Responsabilità. Viene garantita una costante e capillare integrazione tra il processo di budgeting e flussi contabili che portano alla redazione del bilancio di esercizio. Tramite strutture dedicate, viene gestita l’attività contabile a supporto delle strutture accademiche dotate di autonomia.
La Direzione si avvale poi di una propria struttura che assicura l’aderenza della gestione amministrativa d’ateneo alla normativa fiscale e ne cura i relativi adempimenti.
Analogamente la Direzione si avvale di una struttura che coordina e sovrintende la liquidazione di tutti gli emolumenti erogati dall’ateneo, garantendo l’applicazione della normativa fiscale e previdenziale.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi strategici la struttura si è articolata in diverse funzioni:

  • Bilancio d'Ateneo
  • Contabilità scienze ed ingegneria 
  • Contabilità scienze umanistiche
  • Contabilità medicina e chirurgia
  • Contabilità scienze economiche e giuridiche 
  • Trattamenti economici

Info e Contatti

Adempimenti fiscali e contributivi
E-mail:  uo|iva*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028181

Contabilità Amministrazione
E-mail:  francesca|marzolo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028436

Gestione Centri LURM
E-mail:  marisa|veronesi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 7449

Gestione sistemi informativi della contabilità e contabilizzazioni massive UGOV
E-mail:  michele|gottardi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028570

Pianificazione economico-finanziaria e contabilità generale
E-mail:  alessia|pamploni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028125

Trattamenti Economici Personale Non Strutturato
E-mail:  liala|mannino*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028425

Trattamenti Economici Personale Strutturato
E-mail:  ufficio|stipendi*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028425


Personale in staff al direttore

Enrica Baroni
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  enrica|baroni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 8564

Aree di competenza

Bilancio d'Ateneo

L’area Bilancio d'Ateneo supporta la programmazione finanziaria dell’ateneo, anche in un’ottica pluriennale, fornendo agli organi di governo le informazioni amministrativo-contabili necessarie. Si occupa in particolare della predisposizione dei documenti contabili di bilancio (budget economico e degli investimenti, bilancio di esercizio annuale, bilancio di esercizio consolidato), coordinando la gestione della contabilità economico-patrimoniale ed analitica e le relative configurazioni.
 


Contabilità Medicina e Chirurgia

L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area medica; in particolare:

  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze economiche e giuridiche
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi delle aree di scienze economiche e giuridiche, in particolare:
  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze ed ingegneria

L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area di scienze ed ingegneria; in particolare:

  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine ed al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Contabilità Scienze Umanistiche

L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area di scienze umanistiche, in particolare:

  • gestisce la registrazione e liquidazione delle fatture passive e dei generici d’uscita, previa associazione all’ordine e al Documento di Consegna bene o Erogazione servizio (DCE);
  • si occupa della gestione delle missioni, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • gestisce i compensi, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • cura la predisposizione dei rimborsi spese, comprensiva di registrazione e liquidazione;
  • si occupa della gestione dei ricavi (donazioni, contributi, entrate progetti), comprensiva di variazioni di budget;
  • gestisce le fatture attive, comprensiva di registrazione, emissione, variazione di budget e incasso;
  • cura la gestione contabile dei progetti di ricerca, comprensiva di inserimento in procedura e variazioni di budget;
  • si occupa della gestione dei fondi economali, comprensiva di registrazione e reintegro;
  • si occupa della gestione degli inventari, comprensiva di registrazione dei beni ed emissione dei buoni di carico – scarico;
  • cura l’emissione degli ordinativi di pagamento ed incasso relativi ai costi e ricavi di propria competenza, nonché della gestione dei pagamenti esteri non SEPA, comprensiva di invio dell’ordine di pagamento all’istituto cassiere e copertura sospeso.

Trattamenti economici

L’Area Trattamenti Economici coordina e sovrintende la gestione del trattamento economico del personale, la liquidazione, gli aspetti fiscali e contributivi.


Servizi gestiti da:  Direzione Risorse Finanziarie


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Direzione Risorse Finanziarie.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Giuseppe Nifosi'



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits