Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione

DIRIGENTE
Giovanni Bianco
VICARIO
Valerio Paiusco
Sede
Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
Telefono
0458028212
Telefono2
0458028921
Telefono3
0458028923
Fax
0458028471
segreteria.sia@ateneo.univr.it
 


Attività

Presidia il sistema informativo e promuove lo sviluppo di tutte le tecnologie finalizzate alla digitalizzazione dell’ateneo

La Struttura mira a definire, integrare e razionalizzare il sistema informativo di ateneo, apportando tutte quelle innovazioni tecnologiche che possono valorizzare i servizi, ponendo particolare attenzione all’attività didattica e al supporto agli studenti. Inoltre, la Direzione è responsabile della Transizione Digitale (Art. 17 CAD).
La Struttura è dedicata, pertanto, da un lato a gestire l’intero sistema informatico dell’ateneo e dall’altro a promuovere, introdurre e testare tutte le tecnologie che possano accelerare la digitalizzazione di processi di cui si avvalgono le singole strutture.
L’Area sistemi di calcolo garantisce la continuità e l’aggiornamento di tutte le infrastrutture tecnologiche su cui poggia il sistema informativo d’ateneo garantendone gli aggiornamenti, monitorandone il funzionamento e predisponendo tutte quelle procedure che ne assicurano la affidabilità.
L’Area networking ha lo scopo di progettare, realizzare e gestire le reti idonee a garantire la fruizione dei servizi, promuovendo, introducendo e installando gli apparati e i prodotti di nuova generazione che garantiscono la connettività delle reti stesse, individuando nel contempo gli standard di sicurezza più evoluti.
L’Area sistemi informativi mira a introdurre gli applicativi o i processi di automatizzazione a fronte di specifiche richieste provenienti dall’utenza. Tali richieste si traducono nella predisposizione di progetti dedicati per la realizzazione dei quali subentrano anche implicazioni organizzative oltre che di ordine tecnologico.
L’Area comunicazione che presidia la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media fornendo consulenza strategica, strumenti e servizi di comunicazione alle strutture dell’Ateneo, elaborando piani di comunicazione generali e di prodotto, comprese le campagne pubblicitarie, garantendo la gestione degli eventi di ateneo e fornendo consulenza sugli eventi di Public Engagement. L'Area, inoltre, gestisce i social di ateneo e coordina le attività della web radio istituzionale FuoriAulaNetwork (FAN).
La Direzione si completa, infine, con un’Area Servizi molto articolata per un servizio di Help desk che fornisce supporto fisico e remoto a tutte le realtà dell’ateneo al fine di risolvere le più eterogenee problematiche che un sistema informatico così articolato può comportare.
La Direzione si avvale di cinque funzioni mirate:

  • Networking
  • Servizi
  • Sistemi di calcolo 
  • Sistemi informativi
  • Comunicazione

e di un ufficio di staff: amministrazione e contabilità
Il Dirigente della DSIT è il Responsabile per la Transizione Digitale - RTD (Art. 17 CAD), il cui ufficio è rappresentato dalle Aree che esplicano le azioni in base alle loro competenze specifiche, anche in maniera trasversale e collegiale. L'RTD si occupa in particolare di:​

  • lettera f) Art. 17 c. 1: cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione ai fini di cui alla lettera e);
  • lettera g) Art. 17 c. 1: indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia;
  • ​lettera i) Art. 17 c. 1: promozione delle iniziative attinenti l’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;
  • ​lettera j-bis) Art. 17 c. 1: pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale di cui all’articolo 16, comma 1, lettera b)

Info e Contatti

Amministrazione e Contabilità
E-mail:  segreteria|sia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028212

Gestione Sistemi Informativi
E-mail:  marco|trainotti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028951

Gruppo di Lavoro "Tecnologie Innovative per la Didattica"
E-mail:  silvano|pasquali*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028950

Laboratorio CLA
E-mail:  laboratori-test-cla*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 8028155

Servizi ICT Amministrazione e Multimedia
E-mail:  help-desk*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045-8028900

Servizi ICT Area Medico Scientifica
E-mail:  gdl|medico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  Supporto ICT Area Medica: 045 8027103

Servizi ICT Area Scienze Giuridico-Economiche
E-mail:  gdl|economia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  Tel servizio: *7341 (Economia)

Servizi ICT Area Scienze Umanistiche
E-mail:  gdl|umanistico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 8980

Sviluppo Sistemi Informativi
E-mail:  sara|ceglie*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 8960


Personale in staff al direttore

Stefano Cailotto
Incarichi presso l'amministrazione:  Collaboratore esterno
E-mail:  stefano|cailotto*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 7062

Marco Cerpelloni
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  marco|cerpelloni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 8978

Ancora Da Definire
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo

Docente Dottorato
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo

Unità Operative in staff al direttore

Amministrazione e Contabilità
- supporta la direzione nelle pratiche amministrative e contabili;
- svolge attività di segreteria di direzione.

Aree di competenza

Networking

L’area networking ha il compito di progettare, realizzare e gestire l’infrastruttura di rete a partire dal livello 2 del modello OSI (la progettazione, realizzazione e certificazione della componente fisica del cablaggio e dei locali di distribuzione è di competenza della Direzione Tecnica e Logistica) che sostiene e rende possibile la distribuzione dei servizi che l’ateneo eroga ai propri utenti istituzionali ovvero agli studenti, al personale docente e al personale tecnico-amministrativo.
Molte delle attività messe in campo dall’area Networking hanno, prevedibilmente, un impatto significativo sulla sicurezza dei sistemi informatici del nostro ateneo. Un ambito, quest’ultimo, che richiede sempre maggiore attenzione.
In particolare, l’area si occupa di:

  • Apparati attivi e connettività cablata e wireless (routing, DHCP, DNS, NTP, logging) presso tutti i locali tecnici in cui è distribuita la rete dati;
  • Rete metropolitana e link geografici tra le sedi (dorsali e collegamenti tra poli e tra edifici appartenenti allo stesso polo);
  • Servizio SSLVPN tramite Pulse Secure e Global Protect;
  • Interconnessione (peering) con le reti AOUI ed ESU;
  • Servizi di autenticazione alla rete cablata (802.1x), Wireless ed accesso ai servizi di rete;
  • Sicurezza dei servizi (firewall DMZ) e della connettività perimetrale (UTM firewall di frontiera), analisi e report delle minacce;
  • Coordinamento del gruppo di lavoro sulle Misure Minime ICT per le pubbliche Amministrazioni;
  • Help desk di secondo livello per problematiche relative all’accesso alla rete dati;

Servizi

L’Area Servizi progetta e gestisce il sistema integrato di Help Desk dell’ateneo, per rispondere efficacemente a tutte le esigenze dell’utenza, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza informatica.
Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):

  • ​lettera c) Art. 17 c. 1: indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1;
  • lettera d) Art. 17 c. 1: accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
  • lettera j) Art. 17 c. 1: pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione e quello di cui all’articolo 64-bis.

Sistemi di Calcolo

L'Area gestisce i server necessari all'erogazione dei servizi infrastrutturali, adottando procedure atte a garantirne l’efficienza in ottica di continuità di servizio (clustering e disaster recovery).
In particolare:

  • monitora e gestisce i server Linux necessari all'erogazione dei servizi informatici infrastrutturali;
  • assicura la continuità di servizio dei server Linux: monitoraggio, logging, disaster recovery;
  • monitora e gestisce i server Windows necessari all'erogazione dei servizi informatici infrastrutturali;
  • assicura il ripristino di servizio dei server Windows: backup e restore;
  • monitora e gestisce i server indispensabili per l’accreditamento, l’autenticazione, l’autorizzazione informatica e la gestione dei laboratori informatici: GIA, Livenet;
  • gestisce i server clusterizzati Web e Intranet.

Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):

  • lettera c) Art. 17 c. 1: indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 51, comma 1;

Sistemi Informativi

L’Area si occupa dell’informatizzazione e dematerializzazione dei processi d’ateneo, della gestione delle relative applicazioni software esistenti e dello sviluppo e integrazione di nuovi servizi.
Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):

  • lettera d) Art. 17 c. 1: accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;
  • lettera e) Art. 17 c. 1: analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa;
  • lettera h) Art. 17 c. 1: progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;

 


 

 


Comunicazione e Public Engagement

L’Area presidia la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media fornendo consulenza strategica, strumenti e servizi di comunicazione alle strutture dell’Ateneo, elaborando piani di comunicazione generali e di prodotto, comprese le campagne pubblicitarie, garantendo la gestione degli eventi di ateneo e fornendo consulenza sugli eventi di Public Engagement. L'Area, inoltre, gestisce i social di ateneo e coordina le attività della web radio istituzionale FuoriAulaNetwork (FAN).

Piano di comunicazione (sintesi) 2022-23
Piano di comunicazione 2019-2021 


Servizi gestiti da:  Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Giovanni Bianco



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits