Documentazione disponibile

Immatricolazioni


FAQ - IMMATRICOLAZIONI


1. Quale titolo di studio devo possedere per iscrivermi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico? 
2. Posso iscrivermi a un corso universitario con un titolo di studio straniero? 
3. Quale titolo di studio devo possedere per iscrivermi a un corso di laurea magistrale?
4. Cosa sono i corsi universitari ad accesso libero?
5. Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi – OFA?
6. Devo iscrivermi alla prova di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi)? 
7. Che cosa è un bando di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato?
8. Come faccio a registrarmi al Portale di ESSE3?
9. Come faccio a iscrivermi a un concorso di ammissione?
10. Sono già registrato al Portale di Esse3. Come devo procedere per iscrivermi a un concorso di ammissione? 
11. Ho dimenticato la password per accedere a ESSE3 oppure le vecchie credenziali non sono più funzionanti. Come devo comportarmi?
12. Come faccio a pagare il contributo di iscrizione a un concorso o la prima rata per l’immatricolazione con il servizio PagoPA? 
13. Ho sostenuto il test di ammissione. Dove trovo la graduatoria con i risultati della prova?
14. Sono vincitore per il  corso che avevo scelto: entro quale termine devo immatricolarmi?
15. Sono vincitore per il corso che avevo scelto: entro quale termine devo presentare la domanda di trasferimento da altro ateneo?
16. Ho superato il test ammissione ma non sono fra i vincitori: cosa posso fare per immatricolarmi al corso di studio?
17. Che cos’è il TOLC?
18. Cosa devo fare dopo aver sostenuto il TOLC CISIA? 
19. Ho sostenuto il TOLC e ho compilato la domanda d’iscrizione al concorso di ammissione su ESSE3. Devo comunicare il punteggio riportato durante il test all’Università di Verona?
20. Ho sostenuto il TOLC e devo iscrivermi al concorso di ammissione. Devo pagare un contributo di ammissione?
21. Il giorno della prova coincide con quello delle altre Università?
22. Quando si svolgono le prove di ammissione?
23. Posso iscrivermi a più test di ammissione?
24. Quanti sono i posti disponibili per i corsi ad accesso programmato?
25. E' possibile vedere i test di ammissione degli anni precedenti?
26. Dove trovo le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di laurea?
27. A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sull'Ateneo di Verona?
28. Quando posso iscrivermi all'Università?
29. Come posso iscrivermi all'Università?
30. Come faccio a iscrivermi a un corso di laurea ad accesso programmato che effettua la selezione con TOLC?
31. Posso ripetere il TOLC per migliorare il punteggio ottenuto nella prova precedente?
32. Si può chiedere l'abbreviazione di corso?
33. Come si richiede l'abbreviazione di corso?
34. Gli studenti iscritti al vecchio ordinamento possono effettuare il passaggio al nuovo ordinamento?
35. Come si effettua il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento?



1. Quale titolo di studio devo possedere per iscrivermi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico? 

Risposta
Per l’ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di un diploma italiano di maturità quinquennale o maturità quadriennale con anno integrativo.



2. Posso iscrivermi a un corso universitario con un titolo di studio straniero? 

Risposta
L’iscrizione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è possibile anche con un titolo estero finale degli studi secondari, valido, legalizzato e tradotto presso la competente Rappresentanza Diplomatica Italiana all’estero e accompagnato dalla dichiarazione di valore (documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano). Per maggiori informazioni scrivere a admissions@ateneo.univr.it 



3. Quale titolo di studio devo possedere per iscrivermi a un corso di laurea magistrale?

Risposta
Lo studente deve essere in possesso almeno della laurea di primo ciclo oppure di un titolo di studio straniero equipollente (rivolgersi in quest’ultimo caso, per avere maggiori informazioni, all'Ufficio Mobilità Internazionale).



4. Cosa sono i corsi universitari ad accesso libero?

Risposta
Sono corsi che non prevedono il superamento di un test di ammissione. Lo studente in possesso del titolo di scuola superiore può compilare direttamente la domanda di immatricolazione accedendo al Portale ESSE3. Dovrà comunque sottoporsi alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi).



5. Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi – OFA?

Risposta
Lo studente che si immatricola a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico deve sottoporsi alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi). In caso di esito negativo della verifica, lo studente è tenuto a svolgere entro il primo anno di corso gli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA. Informazioni al riguardo più approfondite sono disponibili nelle pagine web di ciascun corso di studio. 



6. Devo iscrivermi alla prova di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi)? 

Risposta
No. Per i corsi di studio ad accesso programmato, la verifica dei saperi minimi viene svolta contestualmente al test di ammissione. La prova si intende superata se lo studente ottiene un punteggio superiore o uguale ad una determinata soglia secondo quanto indicato nel bando. Per i corsi di studio ad accesso libero le informazioni per sostenere la prova di verifica dei saperi minimi sono pubblicate nelle pagine web del corso di studio. 



7. Che cosa è un bando di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato?

Risposta
Un bando di ammissione è un avviso pubblicato almeno 60 giorni prima della data del test, che contiene i seguenti dati: il numero di posti disponibili, i requisiti di ammissione, le scadenze per iscriversi al concorso e quelle per immatricolarsi se si risulta vincitore, le modalità di svolgimento del test, i criteri utilizzati per la formazione delle graduatorie, le modalità per procedere alla copertura di tutti i posti messi a concorso. Il bando richiama, inoltre, la procedura per la compilazione della domanda di immatricolazione, le modalità per richiedere un trasferimento da altro ateneo o un passaggio interno di corso, le modalità di ammissione ad anni successivi al primo. 



8. Come faccio a registrarmi al Portale di ESSE3?

Risposta
Per prima cosa lo studente deve collegarsi al Portale ESSE3. Cliccando sul pulsante “registrazione” saranno proposte una serie di maschere per l’inserimento dei dati personali: codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, residenza/domicilio, recapiti, domiciliazione bancaria. Al termine della procedura di registrazione saranno rilasciate le credenziali di accesso (nome utente e password). 



9. Come faccio a iscrivermi a un concorso di ammissione?

Risposta
Per effettuare l’iscrizione lo studente deve collegarsi al Portale ESS3 e, nel caso di primo accesso, effettuare la registrazione (vedi procedura). Poi proseguire selezionando la voce di menu “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizioni concorsi > Corsi di laurea/Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico/Corsi di laurea Magistrale > Concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’area prescelta” e completare la procedura, inserendo i dati richiesti. Dopo il completamento dei vari passaggi, il sistema genera l’avviso di pagamento PagoPA del contributo di partecipazione al concorso che è possibile pagare online cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA” o stampare e procedere al versamento utilizzando altri canali di pagamento (Poste, Banche e altri).



10. Sono già registrato al Portale di Esse3. Come devo procedere per iscrivermi a un concorso di ammissione? 

Risposta
Nel caso l’utente sia già in possesso di credenziali deve allora effettuare il login collegandosi al Portale ESS3 e proseguire selezionando la voce di menu “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizioni concorsi > Corsi di laurea/Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico/Corsi di laurea Magistrale > Concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’area prescelta” e completare la procedura, inserendo i dati richiesti. Al termine dei vari passaggi, il sistema genera l’avviso di pagamento PagoPA del contributo di partecipazione al concorso; il pagamento potrà essere eseguito online cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA” oppure si potrà stampare l’avviso e procedere al versamento utilizzando altri canali di pagamento (Poste, Banche e altri). La ricevuta d’iscrizione, che contiene il numero di prematricola del candidato, necessaria per verificare la posizione in graduatoria, è stampabile da ESSE3.



11. Ho dimenticato la password per accedere a ESSE3 oppure le vecchie credenziali non sono più funzionanti. Come devo comportarmi?

Risposta
In questo caso lo studente deve rivolgersi al servizio di recupero credenziali www.univr.it/recuperocredenziali



12. Come faccio a pagare il contributo di iscrizione a un concorso o la prima rata per l’immatricolazione con il servizio PagoPA? 

Risposta
Le studentesse e gli studenti trovano tutte le informazioni in merito alla procedura di pagamento con PagoPA al seguente link



13. Ho sostenuto il test di ammissione. Dove trovo la graduatoria con i risultati della prova?

Risposta
Le informazioni sulla procedura di ammissione sono presenti nella pagina web del corso di studio, seguendo il percorso ISCRIVERSI -> COME ISCRIVERSI.



14. Sono vincitore per il  corso che avevo scelto: entro quale termine devo immatricolarmi?

Risposta
Lo studente vincitore deve immatricolarsi al corso di studio entro e non oltre la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nell’avviso di scorrimento della graduatoria in caso di subentri/ripescaggio.



15. Sono vincitore per il corso che avevo scelto: entro quale termine devo presentare la domanda di trasferimento da altro ateneo?

Risposta
Lo studente vincitore che intende chiedere il trasferimento da altro ateneo, deve, entro e non oltre il termine di scadenza dell’immatricolazione, presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza, compilare la domanda di immatricolazione online collegandosi al Portale ESS3, effettuare il pagamento della prima rata tramite PagoPA e attendere la ricezione dell’email che conferma l’avvenuta immatricolazione (tale email sarà inviata in automatico dal sistema allo studente dopo il ricevimento del foglio di congedo trasmesso dall’Università di provenienza all’Università di Verona e dopo le verifiche svolte dall’U.O. Immatricolazione).



16. Ho superato il test ammissione ma non sono fra i vincitori: cosa posso fare per immatricolarmi al corso di studio?

Risposta
Lo studente idoneo ma non vincitore deve controllare periodicamente la pagina web del corso “come iscriversi” per verificare la pubblicazione di eventuali avvisi di subentri o ripescaggio, utili alla copertura dei posti lasciati liberi dai candidati rinunciatari.



17. Che cos’è il TOLC?

Risposta
Il TOLC è il Test OnLine Cisia utilizzato per l’ammissione ad alcuni corsi di studio a numero programmato. Di norma il TOLC è svolto in apposite aule informatiche nelle sedi delle Università che collaborano con il Consorzio CISIA. Per informazioni più specifiche è possibile consultare la pagina web del CISIA. CISIA.



18. Cosa devo fare dopo aver sostenuto il TOLC CISIA? 

Risposta
Lo studente che ha sostenuto il TOLC deve, secondo quanto previsto dal bando di ammissione pubblicato nella pagina “come iscriversi” del corso prescelto, iscriversi al concorso di ammissione collegandosi al Portale ESS3 e compilare l’apposita domanda; stampare poi la ricevuta di iscrizione contenente la prematricola utile a individuare la propria posizione in graduatoria.



19. Ho sostenuto il TOLC e ho compilato la domanda d’iscrizione al concorso di ammissione su ESSE3. Devo comunicare il punteggio riportato durante il test all’Università di Verona?

Risposta
Lo studente non deve comunicare agli uffici universitari alcun punteggio. Il risultato del TOLC ottenuto durante la prova è consultabile dallo studente nella propria area personale del sito web CISIA. L’Università di Verona richiederà al CISIA, dopo la chiusura delle selezioni, il punteggio riportato nell’ultima prova svolta dai candidati utile alla partecipazione al concorso.



20. Ho sostenuto il TOLC e devo iscrivermi al concorso di ammissione. Devo pagare un contributo di ammissione?

Risposta
Lo studente che ha sostenuto il TOLC e vuole iscriversi ad un corso di studio ad accesso programmato che prevede questa forma di test, deve: 1) verificare i requisiti di accesso contenuti nel bando di ammissione pubblicato nella pagina web “come iscriversi” del corso prescelto; 2) compilare la domanda di iscrizione al concorso collegandosi al Portale ESS3. 3) stampare la ricevuta di conferma di avvenuta iscrizione contenente il numero di prematricola da utilizzare per controllare la propria posizione in graduatoria. Non è previsto il pagamento di nessun contributo all’Università per l’iscrizione al concorso oltre a quello pagato per sostenere il TOLC.



21. Il giorno della prova coincide con quello delle altre Università?

Risposta
Solo per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria le prove si svolgono, per ciascun corso, nello stesso giorno in tutte le Università italiane, secondo il calendario definito annualmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca con apposito Decreto Ministeriale.



22. Quando si svolgono le prove di ammissione?

Risposta
Per conoscere le date è necessario prendere visione dei bandi di ammissione pubblicati nella pagina dei corsi di studio, percorso ISCRIVERSI > COME ISCRIVERSI



23. Posso iscrivermi a più test di ammissione?

Risposta
Si, per chi lo desidera, è possibile iscriversi a più test di ammissione.



24. Quanti sono i posti disponibili per i corsi ad accesso programmato?

Risposta
Il numero dei posti disponibili è stabilito dal Collegio didattico (per l'accesso programmato locale) o dal Ministero dell'Università e della Ricerca (per l'accesso programmato nazionale). I posti sono riportati nelle pagine e nei bandi di ammissione relativi a ciascun corso di studi ad accesso programmato.



25. E' possibile vedere i test di ammissione degli anni precedenti?

Risposta
E' possibile per la maggior parte dei test, che sono pubblicati sul nostro sito alla pagina www.univr.it/testprecedenti. Non sono disponibili, invece, i test degli anni precedenti di Scienze della Formazione primaria e i test di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie.



26. Dove trovo le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di laurea?

Risposta
Trovi tutte le informazioni nella pagina www.univr.it/iscrizioni



27. A chi posso rivolgermi per avere informazioni generali sull'Ateneo di Verona?

Risposta
Ti puoi rivolgere al Servizio Orientamento situato in via San Francesco 22 a Verona, che fornisce informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo veronese e sui servizi dedicati agli studenti



28. Quando posso iscrivermi all'Università?

Risposta
Per i corsi di laurea ad accesso libero è possibile iscriversi indicativamente dalla seconda metà del mese di luglio fino a metà ottobre (senza mora) e fino a metà dicembre (con mora). E' necessario verificare comunque i termini di scadenza anno per anno sul calendario accademico. Per i corsi di laurea ad accesso programmato invece l'iscrizione avviene secondo le scadenze indicate dai relativi bandi di ammissione.



29. Come posso iscrivermi all'Università?

Risposta
Attraverso la procedura on line che viene attivata ogni anno sul sito di Ateneo. Maggiori dettagli relativi alle procedure di iscrizione per i corsi ad accesso libero e per i corsi ad accesso programmato sono disponibili alla pagina Procedure di immatricolazione



30. Come faccio a iscrivermi a un corso di laurea ad accesso programmato che effettua la selezione con TOLC?

Risposta
Trovi le informazioni alla pagina Ammissione ai corsi ad accesso programmato



31. Posso ripetere il TOLC per migliorare il punteggio ottenuto nella prova precedente?

Risposta
Lo studente può ripetere il TOLC o il TOLC@CASA una volta al mese



32. Si può chiedere l'abbreviazione di corso?

Risposta
Si. Chi proviene da una precedente carriera universitaria può chiedere l'abbreviazione di carriera secondo quanto indicato sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA



33. Come si richiede l'abbreviazione di corso?

Risposta
Presentando domanda secondo i termini e le modalità indicati sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA



34. Gli studenti iscritti al vecchio ordinamento possono effettuare il passaggio al nuovo ordinamento?

Risposta
Si.



35. Come si effettua il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento?

Risposta
Presentando, nei periodi consentiti, la richiesta di riconversione in crediti degli esami sostenuti e, successivamente, domanda di conferma dell'opzione per il passaggio al corso del nuovo ordinamento. Consulta la tua Segreteria per verificare modalità e tempistiche del caso.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits