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FAQ - Frequently Asked Questions


FAQ - PagoPA


1. Cos'è pagoPA?
2. Posso pagare più documenti insieme in un'unica operazione di pagamento?
3. Posso pagare con bonifico se la mia banca non è tra i PSP?
4. Quali carte di credito, di debito e prepagate posso utilizzare?
5. Posso ancora pagare col bollettino MAV?
6. L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT. Perché?
7. Nelle operazioni di pagamento posso indicare la mia casella di Posta elettronica certificata (PEC)?
8. Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?
9. Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?
10. Cosa succede se inserisco un importo errato?
11. Ho ricevuto una mail che dice "La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti". L'addebito è avvenuto?
12. Ho stampato l'Avviso di Pagamento, ora cosa devo fare?



1. Cos'è pagoPA?

Informazioni generali

PagoPA è la nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.




2. Posso pagare più documenti insieme in un'unica operazione di pagamento?

Informazioni generali
No.



3. Posso pagare con bonifico se la mia banca non è tra i PSP?

Informazioni generali

, recandoti agli sportelli bancari anziché pagare online. Basta stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e l’istituto di credito, attraverso il codice a barre o il QR Code, potrà procedere con le operazioni necessarie per il pagamento.




4. Quali carte di credito, di debito e prepagate posso utilizzare?

Informazioni generali

Nei pagamenti con carta di credito, di debito o prepagata è possibile verificare quali sono i circuiti di pagamento disponibili e visionare l’ammontare delle commissioni applicate dai vari Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP).

Il pagamento online con carta di credito, di debito o prepagata è consentito anche se la propria banca non viene proposta nell’elenco di PSP con cui effettuare la transazione.

Ciò che conta è il circuito di pagamento al quale la carta appartiene: Mastercard, VISA, ecc.
Basta scegliere uno dei PSP aderenti a pagoPA che includa il circuito della tua carta tra i canali di pagamento accettati. La commissione che il PSP richiede è chiaramente indicata nel sistema, mentre per l’utilizzo della carta di credito valgono le condizioni contrattuali che hai sottoscritto con l’istituto che l’ha emessa.

Prima di procedere con il pagamento, assicurati che la carta di credito sia abilitata al pagamento online e che il plafond disponibile sia compatibile con l’importo da pagare.




5. Posso ancora pagare col bollettino MAV?

Informazioni generali

Il bollettino MAV è utilizzabile solo fino al 31/01/2020. Successivamente sarà attivo solo il pagamento tramite PagoPA.




6. L'operazione di pagamento si è conclusa correttamente ma non mi è arrivata la RT. Perché?

Informazioni generali

Se hai fatto un pagamento su pagoPA e l’operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:

  1. controlla che la casella di posta non sia piena
  2. prova a guardare se il messaggio è finito nella cartella della posta indesiderata (SPAM)
  3. ricorda che l’invio può avvenire fino a 24 ore dopo la conclusione del pagamento.



7. Nelle operazioni di pagamento posso indicare la mia casella di Posta elettronica certificata (PEC)?

Informazioni generali

No. Non è possibile indicare indirizzi di Posta elettronica certificata (PEC) perché il sistema di posta del portale dei pagamenti non genera email di tipo PEC e non è quindi in grado di inviare messaggi a queste caselle di posta.




8. Cosa succede se interrompo o abbandono il pagamento prima di averlo concluso?

Informazioni generali
  • Se decidi di interrompere o abbandonare la procedura di pagamento prima di averla conclusa, riceverai una email con la notifica di una transazione che non è andata a buon fine.
  • Se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica, il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.



9. Che succede invece se il pagamento non va a buon fine?

Informazioni generali

Se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica, il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento.

Se invece la procedura si completa ma è la transazione a non andare a buon fine (per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:

  1. un messaggio a schermo con esito negativo
  2. una Ricevuta Telematica (RT), che verrà inviata via email, riportante l’avvertenza “PAGAMENTO NON ESEGUITO”. La ricevuta in tal caso non ha valore liberatorio del dovuto.

Nel caso in cui non porti a termine la procedura nei tempi stabiliti, si interrompa la connessione internet o decida di cambiare la modalità di pagamento dopo averne già visualizzato una, i pulsanti “Paga online” e “Avviso di pagamento” non saranno disponibili per circa 60 minuti.




10. Cosa succede se inserisco un importo errato?

Informazioni generali

Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento pagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Si elimina in questo modo ogni possibilità di errore.




11. Ho ricevuto una mail che dice "La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti". L'addebito è avvenuto?

Informazioni generali

No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, cioè quando viene presa in carico. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, al termine dell'operazione, riceverai un'altra email nella quale vi è la comunicazione di pagamento avvenuto con successo.




12. Ho stampato l'Avviso di Pagamento, ora cosa devo fare?

Informazioni generali

Recati presso uno sportello dell'istituto bancario scelto dall'elenco per effettuare il pagamento oppure ad una tabaccheria in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA.




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